Woodward Maurice ‘Tex’ Ritter (12 gennaio 1905 – 2 gennaio 1974) nasce nei pressi di Murval, Panola County, Texas e, prima di intraprendere una carriera che lo porterà ad affermarsi sia nell’ambito della musica country & western sia in quello del cinema, studia legge alla University of Texas di Austin e alla Northwestern University di Chicago, Illinois. In quegli anni si innamora delle cowboy songs che diventeranno un suo importante punto di riferimento.
I primi passi nell’ambito musicale avvengono presso l’emittente radio KRPC di Houston, Texas ma la vera svolta avviene all’inizio degli anni trenta quando decide di trasferirsi a New York dove, affascinato dalla recitazione, partecipa a diversi spettacoli sui palcoscenici di Broadway.
In particolare Green Grow The Lilacs nel 1931 lo fa conoscere e gli permette di affermarsi in una fortunata serie televisiva, Cowboy Tom’s Roundup.
Nello stesso periodo conduce per la WHN di New York lo spettacolo radiofonico Barn Dance con Ray Whitley e nel 1934 incide il suo primo disco per la ARC Records.
La figura influente di Gene Autry, uno dei più celebri ‘singin’ cowboys’, fa si che Tex Ritter si trasferisca a Hollywood dove tra il 1936 e il 1945 recita in qualcosa come sessanta film per varie case come la Grand National, la Monogram, la PRC, la Universal e la Columbia.
In questi anni la carriera come cantante di Tex Ritter è in qualche modo subordinata alla sua fama di attore e, nonostante incida abbastanza regolarmente, il successo in qualità di country singer avviene solo quando le sue fortune a Hollywood iniziano a scemare.
Il suo primo grande hit è I’m Wastin’ My Tears Over You del 1944 seguito da You Two Timed Me Once Too Often e Rye Whiskey del 1945, High Noon del 1952 tema del celebre film Mezzogiorno di Fuoco che gli vale l’anno dopo un Academy Award, The Wayward Mind del 1956 e I Dreamed Of A Hillbilly Heaven del 1961.
Dal 1953 al 1960 Tex e Johnny Bond presentano la serie radiofonica e TV Town Hall Party e nel 1965 si trasferisce a Nashville entrando a far parte del Grand Ole Opry.
Gli viene affidata la conduzione di Opry Star Spotlight, programma della storica emittente WSM di Nashville.
Dopo un infruttuoso tentativo di carriera politica in cui si candida per il Senato nel 1970, dedica gli ultimi anni a studi sulla storia del West e all’attività di promozione per la country music, in particolare attraverso la Country Music Foundation (di cui fu uno degli artefici) e la Country Music Hall Of Fame di cui entrò a far parte nel 1964.
12.1.1905 – 2.1.1973
Traditional Country
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2003