Delta Rhythm Boys

Delta Rhythm Boys. Influente gruppo del periodo di transizione dallo swing prebellico al rhytm’n’blues del secondo dopoguerra (a loro si ispireranno nomi quali Ravens, Orioles e, poi, Manhattan Transfer), si forma nel 1934 nell’università di Langston, Oklahoma, sotto la guida di Lee Gaines, con Elmaurice Miller, Traverse Crawford e Essie Atkins. Trasferitisi all’università Dillard di New Orleans, assumono il nome Frederick Hall Quartet, ricavato da quello del professore che si occupa di loro, debuttando professionalmente nel 1936 a Buenos Aires.
Lasciata l’università, si trasferiscono a New York dove, assunto il nome definitivo, diventano popolari lavorando alla radio e in diversi musical di Broadway. Dalla fine del 1940 iniziano ad incidere per la Decca e, mentre sopravvengono i primi di svariati cambiamenti nella formazione, approdano ad Hollywood dove partecipano, fino al 1956, a ben 15 film musicali.
Lavorano con Mildred Bailey, Fred Astaire, Ella Fitzgerald ed altri e del febbraio 1946 è l’unico successo di classifica, Just A-sittin’ And A-rockin’ (n.17 Pop).
Nel 1947 passano alla RCA Victor dove la migliore realizzazione risulta essere Take The ‘A’ Train del novembre 1947. Durante la prima metà dei ’50 nuove registrazioni appaiono su Decca, Atlantic, London e Mercury. Dopo alcune tournée di grande successo in Europa la formazione, ora salita a cinque componenti, inizia ad incidere per le francesi Barclay (1957) e Vega (1958), mentre dal 1960 Parigi diventa la loro residenza stabile.
Negli anni ’70 e ’80 sono ancora attivi ma dei membri originari il solo rimasto è Lee Gaines, che muore ad Helsinki nel luglio 1987.

78 Giri
Blow Out The Candle/All The Things You Are – London L 1145 (2.1952)
Shoes/Kiss Crazy Baby – Fonit 1980 (10.1955)
Don’t Even Change A Picture On The Wall/That’s Just The Way That I Feel – Fonit 2063 (6.1956)

45 Giri
Patricia/I’m Gone – Broadway/Italdisc B 1012 (3.1959)

Extended Play
Les Delta Rhythm Boys – Vega/Italdisc V 1949 (1.1959)

Augusto Morini, Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 52, 2006

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