The Drovers, non sono altro che David Kauffman e Eric Carboor, due singers-songwriters di Los Angeles, che eseguono dell’ottimo country-rock di californiane reminiscenze. Beyond The Blue non è il loro nuovo album, ovvero il seguito dell’eccellente Tightrope Town, ma la ristampa del rarissimo secondo LP del duo, uscito su etichetta indipendente ed in tiratura limitata nel 1989.
I due pluristrumentisti, si avvalgono, per questo sforzo, di Leo Leblanc alla steel, John Keene all’accordion, Phlim Flambeau alla batteria.
Il talento dei Drovers si evidenzia già in questo Beyond The Blue, ed il paragone con artisti quali Robbie Roberstson, Bruce Cockburn, T Bone Burnett, non è affatto fuori luogo. Beyond The Blue ci riporta alla mente il classico sound californiano, quel folk/country-rock che tanto imperava negli anni ’70. Ballate pregne, momenti di riflessione, impennate rock; tutto questo è il sound dei Drovers!
La track di apertura, Winds Of Change, dá subito l’idea della dimensione di questo CD; atmosfere sognanti, steels di contrappunto, è la celebrazione del ‘California dream’.
Il seguito è un variopinto mosaico di stili, dal tipico rock’n’roll di Variety Night, allo stile Los Lobos di Johnny Psycho, alle grandissime acustiche Roses e City By The Bay, alla ballata di Atomic Cafè, allo stupendo bluesy rock tipo Springsteen di Reveille Blues.
Un gran bel disco che riconcilia con la musica, e, questa, è musica veramente d’autore!
Taxim TX 2032 (Country Rock, 1997)
Fabio Nosotti, fonte Out Of Time n. 25, 1998