Four Tunes

Nel 1944 Deek Watson, uno dei fondatori degli Ink Spots, lascia questo gruppo per dare corpo ad una propria formazione con lo stesso nome, che comprende Jimmie Nabbie, Pat Best e Jimmy Gordon. La cosa dura poco a causa delle proteste degli ex compagni e i quattro assumono allora le denominazioni Deek Watson and the Brown Dots, con la quale nel 1945 registrano del materiale su Regis, e poi ancora The Sentimentalists, con la quale invece lavorano e registrano su RCA Victor nell’ambito dell’orchestra di Tommy Dorsey.
Verso la fine del 1946, mentre nel frattempo Watson è stato sostituito da Danny Owens, con questo marchio pubblicano del materiale su Manor e nella primavera del 1947 I Want To Be Loved (But Only By You) appare, sempre per la stessa etichetta, a nome della solista Savannah Churchill, ed è n.1 R&B per ben otto settimane.
Abbandonata la denominazione Sentimentalists, di proprietà di Dorsey, i quattro diventano i Four Tunes ed iniziano una lunga collaborazione con la Churchill che durerà fino ai primi ’50 sulle etichette Manor (Celson in Italia), Columbia, Arco e RCA Victor. Con la cantante ottengono nel 1948 presenze nei Top 20 R&B con Time Out For Tears e I Want To Cry mentre sotto il proprio marchio hanno dei migliori successi su Jubilee (London in Italia) con Marie (1953, n.2 R&B e n.13 Pop) e I Understand Just How You Feel (1954, n.7 R&B e n.6 Pop).
Nella seconda metà dei ’50 pubblicano ancora diverso materiale su Jubilee e Crosby, restando attivi sulle scene fino al 1963. Nel 1970 Best e Gordon, con Billy Wells e Frank Dawes, ridanno vita al marchio Four Tunes, che continuerà fino a tutti gli anni ’80.

78 Giri
Where Is My Love/Sometime Someplace Somewhere – Celson TZ 3027 (3.1949)
Marie/I Gambled With Love – London L 1231 (7.1954)
Do Do Do Do Do Do It Again/My Wild Irish Rose – London HL 8050 (9.1954)

Augusto Morini, Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 55, 2006

Link amici