Nel 1944 Deek Watson, uno dei fondatori degli Ink Spots, lascia questo gruppo per dare corpo ad una propria formazione con lo stesso nome, che comprende Jimmie Nabbie, Pat Best e Jimmy Gordon. La cosa dura poco a causa delle proteste degli ex compagni e i quattro assumono allora le denominazioni Deek Watson and the Brown Dots, con la quale nel 1945 registrano del materiale su Regis, e poi ancora The Sentimentalists, con la quale invece lavorano e registrano su RCA Victor nell’ambito dell’orchestra di Tommy Dorsey.
Verso la fine del 1946, mentre nel frattempo Watson è stato sostituito da Danny Owens, con questo marchio pubblicano del materiale su Manor e nella primavera del 1947 I Want To Be Loved (But Only By You) appare, sempre per la stessa etichetta, a nome della solista Savannah Churchill, ed è n.1 R&B per ben otto settimane.
Abbandonata la denominazione Sentimentalists, di proprietà di Dorsey, i quattro diventano i Four Tunes ed iniziano una lunga collaborazione con la Churchill che durerà fino ai primi ’50 sulle etichette Manor (Celson in Italia), Columbia, Arco e RCA Victor. Con la cantante ottengono nel 1948 presenze nei Top 20 R&B con Time Out For Tears e I Want To Cry mentre sotto il proprio marchio hanno dei migliori successi su Jubilee (London in Italia) con Marie (1953, n.2 R&B e n.13 Pop) e I Understand Just How You Feel (1954, n.7 R&B e n.6 Pop).
Nella seconda metà dei ’50 pubblicano ancora diverso materiale su Jubilee e Crosby, restando attivi sulle scene fino al 1963. Nel 1970 Best e Gordon, con Billy Wells e Frank Dawes, ridanno vita al marchio Four Tunes, che continuerà fino a tutti gli anni ’80.
78 Giri
Where Is My Love/Sometime Someplace Somewhere – Celson TZ 3027 (3.1949)
Marie/I Gambled With Love – London L 1231 (7.1954)
Do Do Do Do Do Do It Again/My Wild Irish Rose – London HL 8050 (9.1954)
Augusto Morini, Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 55, 2006