Spinning World è uscito nel 1993, ma dato che la nostra rivista non ha lo scopo di correre appresso alle novità discografiche, ne parliamo solo ora, col solo rammarico di non essere stati in grado di segnalarvelo quando due anni fa venne immesso sul mercato poiché trattasi di un compact particolarmente gradevole ed originale. Si presume che Tara Nevins (fiddle, rubboard, triangle, tambourine, vocals), Beverly Smith (acoustic guitar, vocals), Rose Sinclair (accordeon, clawhammer banjo, vocals) e June Drucker (acoustic & electric bass, vocals) abbiano avuto quale punto di partenza l’old time music come riferimento. Il disco però dimostra chiaramente che tale riferimento è stato relegato a far parte del loro bagaglio di esperienza e, pur sapendolo proporre con convincente spirito, attualmente lo si può solo considerare come loro background.
Probabilmente nate come old time string band, ed in seguito appassionatesi al cajun, hanno pensato bene di fondere con questi generi le loro personali influenze musicali, anche le più commerciali. Il risultato è difficile da definire, infatti, a parte un paio di classici old time (Black Mountain Rag e Cotton-eyed Joe) ed un paio di pezzi marcatamente cajun (Blue Diamond Mines e Wholebunch Of Keys) la musica prodotta dalle Heartbeats, sempre acustica ma con sovente apporto di percussioni e di qualche chitarra elettrica, tra l’altro assai poco presente, può far pensare allo ska inglese, a certo pop anni ’60 con tanto di coretti da ‘spiaggia’.
So bene che una tale descrizione può solo confondervi, ma, credetemi, il sound di questa band, anche se a tratti un po’ ripetitivo nel ritmo, è davvero difficile da esporre perché veramente originale e personale. E’ una musica molto moderna, quasi sempre ballabile, e divertentissima. La ripetitività alla quale accennavo è data dal fatto che gli arrangiamenti, anche se ben curati, tengono poco conto delle percussioni, troppo discrete, il cui maggior uso e volume avrebbero notevolmente contribuito a rendere Spinning World un disco irresistibile. Se siete alla ricerca di qualcosa di interessante e diverso, veramente diverso, scrivete all’etichetta e fatevelo spedire al più presto.
Green Linnet GLCD-2111 (Cajun, Old Time Music, 1993)
Maurizio Faulisi, Country Store n. 29, 1995
Ascolta l’album ora