Larry Stephenson Band - On Fire cover album

Il gruppo festeggia i dieci anni di attivitá con questo decimo album.
Larry Stephenson, che alcuni di noi ebbero la fortuna di ascoltare con i Bluegrass Cardinals ad un festival di ‘Hi folks’ in quel di Brescia, anni luce fa (ci suonó anche il sottoscritto…), pone fra le sue influenze principali i Country Gentlemen e gli Osborne Bros.
Tra l’altro Sonny Osborne, oltre a suonare iu un pezzo è anche il produttore di questo CD.
Stephenson, oltre a dichiarare nel booklet quanto sia stato emozionante eseguire un pezzo assieme al suo idolo, gli rende omaggio nella prima traccia (self-penned), che è tutta una citazione di Rocky Top e titola: “The sound that set my soul on fire”.
Il secondo brano è una bella versione di I’ve Got A Yearning del sommo Merle Haggard mentre il terzo è una cover di I Will Always Be Waiting For You di Jim & Jesse con la banjoista in grande spolvero ed un solo di chitarra Rice-like.
C’è anche spazio per riscoprire un vecchio uptempo di George Jones: Nothing Can Stop My Loving You.
Conclude il lavoro un brano tradizionale: Knoxville Girl, sull’eterno tema di Eros & Thanatos incontrato innumerevoli volte da Banks Of The Ohio a Pretty Polly.
Il gruppo è ben affiatato sia vocalmente che strumentalmente e dimostra di aver ben appreso la lezione dei maestri. Forse dai Gentlemen ha pure preso una certa tendenza a suonare e cantare in modo troppo asettico e pulitino appiattendo il lato interpretativo che a me piace un tantino piú spigoloso e passionale. Ma questa è solo un’opinione personale… (e fa anche rima).

Larry Stephenson mandolin & lead vocals
Kristin Scott banjo
Mickey Harris acoustic bass & harmony vocals
Booie Beach guitar

Guest musician:
Randy Howard fiddle
Gene Wooten resonator guitar on cut 6
Terry Eldredge harmony vocals on all cuts
Sonny Osborne guitjo & harmony vocals on cut 6

Pinecastle PRC 1076 (Bluegrass Moderno, 1998)

Fabio Ragghianti, fonte Country Store n. 47, 1999

Link amici

Comfort Festival 2024