La notizia circolava già da qualche tempo. Oggi è ufficiale: reunion e nuovo disco (il primo in sei anni) per i Mavericks, la band country-pop di Raul Malo. Insieme al vocalist di Miami (qui pure nelle vesti di songwriter e producer) figurano Paul Deakin e Robert Reynolds ma non l’altro chitarrista Nick Kane (almeno stando alle scarse informazioni sin qui reperite).
Il disco, vario e divertente, è molto nella ‘vena artistica’ di Malo che dispensa spruzzate acustiche ‘tropicali’ (vedi la frizzante Shine A Light) alternando classiche ballatone (Wondering) a mainstream anni ‘50 (A Little Too Lonely, San Jose) o a eccitanti country rock (come la bellissima I Wanna Know che apre davvero alla grande il nuovo lavoro).
Tra le curiosità del disco, la trascinante Because Of You, sorta di honky-tonk arrangiato con una favolosa sezione fiati, e la divertente cover di Air That Breath degli Hollies, particolarmente apprezzabile dal punto di vista delle armonie vocali.
Su tutto, l’ottimo duetto con Willie Nelson: Time Goes By si rivela una rock ballad fresca, orecchiabile e con un bel tiro. Un piccolo classico destinato agli appassionati.
Sanctuary Edel 84612 (Country Pop, 2003)
Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 96, 2003