I Royals hanno rappresentato uno dei fenomeni più importanti dei primi anni cinquanta tra i cosiddetti gruppi che proponevano ‘race music’ e tra i più innovativi tra le formazioni vocali di R&B che calcavano le scene all’epoca precursori di una altra grande band vocale: i Midnighters.
Siamo nel 1952 quando cinque giovani cantanti di colore provenienti dalla zona di Detroit che si erano crea ti una buona fama nei circuiti amatoriali vennero messi sotto contratto dalla Federal Records con la quale incisero alcuni singoli tra il gennaio del 1952 e il marzo del 1954.
Il leader del gruppo era Charlie Sutton cantante dalla bella voce che dava il meglio di se nei brani lenti mentre altro personaggio di spicco che fece parte del gruppo fu Hank Ballard il quale entrò nel gruppo per sostituire come baritono Lawson Smith partito per il servizio militare.
Questa antologia della Ace ci offre l’intera discografia incisa con la Federal in pratica dieci singoli usciti su 45 e 78 giri più alcune ‘alternate take’. I brani più lenti come Every Beat Of My Heart, Starting From Tonight e Moonrise sono decisamente coinvolgenti e come già accennato si mette in evidenza la bella voce del cantante Charles Sutton mentre è dalle forti contaminazioni blues I Know I Love You So.
Di notevole fattura gli up tempo come Never Let Her Go, Are You Forgotten e No, It Ain’t oltre alla splendida Work With Annie grande successo dal testo equivoco pieno di doppi sensi e prima puntata della saga dedicata a ‘Annie’ che i Midnighters avrebbero poi continuato con Annie Had A Baby. Un’ultima citazione riguarda le due alternate takes che sono Work With Me Annie e The Shrine Of St. Cecilia.
Ottimo lavoro antologico della Ace, indubbiamente il materiale preso in considerazione è di basilare importanza per comprendere l’evoluzione dei gruppi vocali di colore degli anni cinquanta.
Ace CDCHD 1054 (Rhythm & Blues, 2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 50, 2005