Live ’82, ristampa in compact disc di un live dei Sons of Blues, una delle prime formazioni dell’armonicista Billy Branch.
Sul palco con il giovane chicagoano troviamo il chitarrista Lurrie Bell, figlio di Carey Bell e dotato di stile incisivo e tagliente, il secondo chitarrista Eli Murray, il bassista J.W. Williams ed il batterista Mose Rutues Jr.
Il gruppo è colto ‘on stage’ nel corso dell’American Folk & Blues Festival del 1982 e precisamente a Francoforte (Germania) e Palma de Maiorca (Spagna). Per sgombrare il campo da equivoci devo dire che non mi sembra una eccellente performance. Innanzitutto non mi convince Lurrie Bell come vocalist, spento ed appannato, senza dinamica.
Per esempio Eyesight To The Blind interpretata da Billy Branch si fa apprezzare di più anche se mi sembra che tutto il gruppo non funzioni e fa pensare ad una operazione commerciale peraltro male riuscita.
Pure l’apparizione dell’armonicista Carey Bell in un brano Goin’ On Main Street passa inosservata. Mi sembra che la L+R pur avendo avuto una buona idea a pubblicare le varie edizioni degli American Folk & Blues in Europa, abbia in un secondo tempo esagerato nel presentare ‘qualsiasi’ registrazione proveniente da quegli avvenimenti.
Non tutto ovviamente è da scartare da questo Live ’82, per esempio Lurrie Bell trova anche il modo per farsi apprezzare e qua e là sforna dei solismi degni del suo nome, mentre Billy Branch ci fornisce una prova di buon livello con la sua modulata armonica, ma dai Sons Of Blues è lecito aspettarsi qualcosa di più, purtroppo il blues non da scampo ai musicisti che dispongono di ottima tecnica, se non c’è anima e feeling è difficile fare del buon blues!
L+R CD LR 72005 (Blues, 1994)
Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994