Southern Sons – Deep South Gospel cover album

Telegramma di congratulazioni all’Alligator per l’opera di ristampa del catalogo Trumpet.
Lillian McCurry, proprietario della Trumpet di Jackson (Miss.) ebbe sempre riguardo per il gospel (in quella zona agiva un gruppo storico: i Five Blind Boys of Mississippi di Archie Brownlee). Con grande intuito, considerò subito i Southern Sons come il miglior ensemble della regione e la vedette era Clifford Givens (basso), la cui carriera aveva avuto come epicentro iniziale New York (cominciò con gruppi storici come Golden Gate e lnk Spots).
L’antologia Deep South Gospel presenta 14 pezzi del periodo 1950-51 e testimonia in maniera superba lo splendore che visse il gospel in quel periodo.

Abbiamo una magnifica cover di un brano pre-war dei Golden Gate (New Born Again) e una significativa cover di Search Me Lord (Thomas Dorsey) con i due tenori James Walker e Roscoe Robinson ad alternarsi come solisti in maniera divina.
I brani composti dal gruppo (My God Is A Mighty Man, His Heart Of Mine) vedono succedersi al canto anche tre solisti come i baritoni Earl Ratliff e Clarence Hopkins e il tenore “leggero” Sammy Downs. Soprattutto quest’ultimo possiede una carica veramente entusiasmante e contagiosa, per il canto particolarmente dinamico.

Momenti emozionanti sono anche la veloce ed intensa I’ll Fly Away oppure Live So God Can Use You e My Prayer For Peace riprese rispettivamente dai Sensational Nightingales e dai Dixie Hummingbirds.
L’organico dei Southern Sons subì numerosi cambiamenti con l’arrivo di Jimmy Jones che rimpiazzò Clifford Givens (passato al r&b con i Dominoes). Con tante mutazioni, quindi, anche la qualità musicale ha subito progressivamente un calo e questo Deep South Gospel ci resta come luminosa testimonianza di un fantastico gruppo nel suo periodo migliore. Da avere!!!

Trumpet Series Alligator ALCD 2802 (Gospel, 1993)

Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Link amici