Todd Sharpville – Touch Of Your Love cover album

Disco d’esordio per Todd Sharpville, un giovane ed interessante chitarrista inglese molto attivo da qualche anno nel circuito del blues d’Oltremanica.
Sharpville in particolare modo aveva impressionato positivamente la critica durante l’ultimo Burnley Blues Festival dell’Aprile ’93 che lo aveva accostato ad illustri colleghi quali Robert Cray e Joe Louis Walker. Il suo stile, naturalmente influenzato dal grande Albert King, trova paragoni anche nell’ultimo Freddie King, ma rimane incredibilmente molto personale, un fatto inusuale per un giovane esordiente che si permette pure di produrre personalmente e comporre quasi totalmente questo Touch Of Your Love che già ad un primo ascolto risulta sorprendente per qualità, gusto e raffinatezza.

In questa operazione è molto bene supportato dal suo gruppo The Blues Barons nei quali spicca il nitido lavoro del tastierista Simon Wallace. Sharpville si avvale anche di una sezione fiati precisa, mai invadente che rende ancor più piacevole e fluido il discorso musicale.
 Touch Of Your Love a mio avviso è un piccolo capolavoro del suo genere, qui ci sono tutti gli ingredienti che un disco di blues deve avere, a cominciare dal feeling per finire alla tecnica eccelsa del front-man, a suo agio sia nei blues lenti (sentire per credere Gambling Woman Blues) che in alcuni indiavolati ‘shuffle’ come Sharpville Shuffle e All Night Long, mentre in Gone Too Long è ben presente il suo timbro secco e preciso alla chitarra solista.
Ottimi anche gli arrangiamenti, che ci fanno respirare un’aria intrisa del British blues dei tempi d’oro. In definitiva ci troviamo di fronte ad uno dei migliori dischi di blues disponibili sul mercato, un esordio che sfiora il capolavoro e mette a sedere tanti bei nomi celebrati.
Una nuova stella è nata.

Red Lightning RLCD 0095 (Blues, 1993)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024