Tommy Womack – Positively Na Na cover album

Il signor e la signora America si preparano ad incontrare il loro ‘uomo rinascimentale’ di fine millennio: Tommy Womack. Già noto come membro della band post-punk dei Government Cheese e la roots-band dei Bisquits, Tommy è al suo esordio solista per la Checkered Past, piccola label di Chicago che si sta muovendo molto bene tra il folk-rock d’autore Usa (Old Joe Clark, Tom House). Il tutto sull’onda del successo del libro Cheese Chronicles: The True Story Of A R&R Band You’ve Never Heard Of, una delle più divertenti e realistiche storie sulla vita di una band mai scritte.

Il non comune songwriting di Womack, intelligente, sensibile, aperto ad ogni sorta di influenza passata e presente, è una sorta di dono divino che viene sfruttato al meglio attraverso arrangiamenti elettro-acustici per strumenti a corda. Tommy, voce, chitarra ed armonica, è accompagnato da un ottimo cast dell’altra Nashville – George Bradfute, chitarre, Al Perkins, pedal steel e slide, Ross Rice, batteria e tastiere, Brad Jones, basso e tastiere, Robin Eaton, banjo, Mike Grimes, chitarra acustica, Doug Lancio, chitarre, Tommy Meyer, batteria, – parte dei quali lo ha accompagnato nel recente tour nel Midwest e Midsouth.

Descritto dalla sempre più autorevole No Depression come latore “di un sound a metà strada tra gli Stones di Sweet Virginia e i Replacements di Achin’ To Be, Tommy è un personaggio ancor più complesso. Unisce accenti country-roots al più tipico cantautorato folk-rock, emblematica A Little Bit Of Sex in apertura, incisivo rock & roll, Skinny & Small, a sonorità southern e bluesy care proprio agli Stones dell’album citato, She Ain’t Speakin’ To Me e Sweet Hitchiker, con omogenea naturalezza. Non mancano momenti un pò retro-rock, folk, o country-rock, per assicurare sulla eclettica genialità del songwriter.

Checkered Past CPR 007 (Singer Songwriter, Roots Rock, 1998)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 28, 1998

Link amici

EBC 2025

EBC 2025