Twilite Broadcasters - The Trail Of Time cover album

I Twilite Broadcasters, duo formato dal mandolinista californiano Adam Tanner e dal chitarrista virginiano Mark Jackson, si pongono stilisticamente nel solco della tradizione dei brother duets della country music e dal punto di vista temporale sembrano usciti da una vecchia foto ‘seppiata’ scattata negli anni della Grande Depressione. Se il primo è cresciuto a pane e David Grisman, forgiando uno stile limpido ed espressivo sulle note dei grandi del mandolino, il secondo si è formato sull’ascolto di classici della musica americana come Stanley Brothers, Louvin Brothers, Bill Monroe e Carter Family, tutti egregiamente rappresentati nella raccolta di dischi della sua famiglia. In un periodo fertile per quanto riguarda la riproposizione delle radici bluegrass e folk, i Twilite Broadcasters hanno avuto la possibilità di ritagliarsi il loro giusto spazio, incidendo un breve ma intenso compendio al loro retaggio musicale, un disco semplice, lineare, fiero e brillante.

The Trail Of Time vede un solo originale, lo strumentale introduttivo firmato da Adam Tanner ed intitolato North Buncombe Gallop, fedele omaggio ad un early country tornato d’attualità grazie a nomi come Old Crow Medicine Show, Carolina Chocolate Drops e a moltissimi altri. Il resto è un piacevolissimo excursus nella produzione dei fratelli Louvin I Can’t Keep You In Love With Me e Lorene, di Hank Williams la celeberrima e toccante Weary Blues From Waiting, di Bill Monroe Land Of Lincoln, Arthur Smith Fiddler’s Dream e dei Delmore Brothers con la title track The Trail Of Time e Lead Me, mostrando una grande perizia strumentale e una costante attenzione alle parti vocali, al tempo stesso fedele agli originali ma con un tocco attuale e moderno.
Tra le mie preferite, oltre alle canzoni già citate, sono da ricordare il country standard There Stands The Glass e il traditional presente nel repertorio della Carter Family Coal Miner’s Blues, eloquenti esempi dello spirito dei Twilite Broadcasters.

Autoprodotto (Bluegrass Tradizionale, Country Duet, Early Country, 2011)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024