West Of Eden sono una delle più interessanti realtà musicali scandinave, interpreti di uno stile fortemente legato alle radici folk britanniche ma con un chiaro legame alle numerose band che negli Stati Uniti propongono suoni che uniscono i due lati dell’Atlantico.
La band svedese, reduce da un album come Safe At Crossing ottimamente accolto dalla critica, ha dovuto sopportare varie vicissitudini che hanno messo a rischio la stessa loro sopravvivenza, superate grazie ad una grande tenacia e voglia di musica. Si sono ricompattati attorno alla splendida voce di Jenny Schaub e alle chitarre e tastiere di Martin Schaub e hanno dato vita forse al loro progetto più intenso ed emozionante, Songs From Twisting River, inciso in Inghilterra sotto la produzione di Damien O’Kane, già collaboratore della ottima Kate Rusby, folksinger molto amata dai West Of Eden.
Il magico fiddle di Lars Broman, l’ispirata sezione ritmica formata da Martin Holmlund al contrabbasso e dalle percussioni di Ola Karlevo, gli strumenti a corda di Par Ojerot concorrono a rendere il suono pieno e caldo, prettamente acustico e stimolante, sempre propositivo. La stessa Kate Rusby, esplicita fonte di ispirazione, appare nella nitida melodia di The Bee That Stung, mentre il banjo di Ron Block degli Union Station di Alison Krauss è il valore aggiunto di Black Boat, interpretata da Martin Schaub con sicurezza.
E’ comunque tutto Songs From Twisting River a scorrere con grande naturalezza e spontaneità, da River Fowey a Twisting River che rispettivamente aprono e chiudono un album maturo che ci consegna una formazione pronta a fare quel salto di qualità (e di notorietà) che merita.
West Of Music WOMCD8 (Celtic Folk, Folk, 2014)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014
Ascolta l’album ora