Coal Porters - How Dark This Earth Will Shine cover album

Una volta, siamo negli anni ’80, c’erano i Long Ryders, gruppo che ebbe buon successo negli Stati Uniti ed in Europa e che suonava una miscela di rock primitivo e di country, il tutto sporcato da influenze punk. Una volta sciolto questo gruppo alla fine della stessa decade, il mandolinista Sid Griffin forma i Coal Porters che si trasferiscono presto in Inghilterra, dove proseguono, anche se in modo meno aggressivo, nella stessa direzione musicale. A cavallo del nuovo millennio la conversione acustica ed a documentarla questo How Dark This Earth Will Shine, stampato appunto a Londra e loro primo album da studio.

Sid, che tra l’altro è nato a Louisville in Kentucky, definisce questa sua band bluegrass, ma di bluegrass non ha moltissimo; senza dubbio la strumentazione (i classici cinque strumenti: chitarra, mandolino, banjo, basso acustico e a volte l’incursione del fiddle), poi alcuni giri di accordi e ci si può fermare qui. In trasparenza, e non solo in trasparenza, si distingue chiaramente l’impostazione molto country della band, nelle voci (impasti, intonazioni) e nel modo di suonare e di porgere la loro musica. Del resto lui ha suonato country, e country sporco, fino il giorno prima e si sente che il bluegrass non è il loro lavoro.
Sid Griffin è un buon songwriter e lo dimostra con una manciata di pezzi, così come il banjoista Pat McGarvey che nonostante il suo strumento ha vocazione a scrivere brani tranquilli. Poi altre canzoni portano tributo a Bob Dylan e Guy Clark mentre a dare un passo un po’ più bluegrass, nel senso di up-tempo, contribuisce un tradizionale non troppo scontato.
Ed alla fine, nonostante le valutazioni un po’ controverse, il dischetto rimane nello stereo: il cocktail personale che Sid Griffin e soci ci propongono, anche se non tutto, vale l’ascolto.

Prima SID 017 (Country Acustico, 2004)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025