Continua con Across The Tracks la saga di B.B. King narrata dalla Ace Records attraverso le ricerche di archivio che hanno portato alla riscoperta di numerosi brani registrati negli anni cinquanta tra cui diversi inediti e alcune interessanti out-takes. Il tutto, rimasterizzato digitalmente dai nastri originali e completato dalle esaurienti note del compilatore Ray Topping, riempie i solchi di questo Across The Tracks, impreziosito dalla solita copertina da collezione. La foto, infatti, è un ulteriore episodio della serie “lo scolaretto con la chitarra” con le ginocchia villose del nostro Blues Boy in bella mostra sotto la sua bianca Gibson semiacustica mentre sassofonisti di ambo i sessi fanno a gara per la faccia più divertente dell’anno.
L’album è senza dubbio un boccone succulento per i collezionisti e documenta egregiamente un periodo in cui il musicista si trovava a lavorare sulla costa occidentale a stretto contatto con figure di spicco della scena rhythm’n’blues. Da ricordare la versione di Everyday (I Have The Blues) scritta da Memphis Slim o I Got A Girl Who Lives Up On The Hill, registrata nel 1951.
Per gli amanti delle curiosità sarà invece imperdibile, sempre dalle session di Los Angeles, una Talkin’ The Blues inusitata se non altro perchè in questo brano B.B. King, una volta tanto, suonava una Fender Stratocaster appena acquistata nei negozi della città.
Ace CHD 230 (Blues, 1987)
Stefano Tavernese, fonte Chitarre n. 40-41, 1989