Terzo album solo per Rick Shea, musicista californiano d’adozione che ha suonato con molti popolari interpreti della scena contemporanea, da Peter Rowan a Tim O’Brien, da Katy Moffatt a Chris Gaffney, prima di approdare nella band di Dave Alvin nella quale milita felicemente da tempo. Sawbones, registrato in diverse sessions dal 1997 al 2000 in vari studi californiani, ci mette di fronte ad un eterogeneo song-writer che si muove a suo agio tra rock e radici in una dimensione cara al suo mentore Dave Alvin, presente in diversi brani, e Tom Russell (ascoltate Walking To Jerusalem).
Contornato da un eccellente cast di musicisti dove spiccano il fondamentale Brantley Kearns (Dwight Yoakam), violino e mandolino, Dave Hall, basso, Wiman Reese, tastiere, e Don Heffington, percussioni, Rick, chitarre e mandolino, si muove con padronanza e gusto tra i generi più diversi dell’americana.
Tredici canzoni, un’ora buona di musica, che spazia dal bluegrass al folk, dal blues al rock & roll, dal country & western all’old time sound, in modo omogeneo e credibile. L’amore per la tradizione traspare da ogni brano, da ogni ballata, dove nulla è lasciato al caso e suoni ed arrangiamenti di un brillante string sound sono curatissimi.
Notevoli sono i brani dove appare il suo bandleader Alvin, Lonesome Cannonball, brano rock dagli accenti roots cari a Dave, che vi appare in veste di chitarra solista, e Piedmont Ridge, un altro potente pezzo tra rock e blues con un bel solo dell’ex Blaster alla tremolo guitar, ma andrebbero citati tutti. Da Magdalena, toccante ed affascinante ballad dal country mexican flavour, all’acustica e irish Deep Within The Well, con la bella voce di Katy Moffatt a duettare con l’ispirato Rick, alla rockeggiante e diretta title track.
Un album, Sawbones, che onora l’americana-sound!!!
Wagon Wheel 16042 (Folk, Country & Western, Bluegrass Tradizionale, Rock & Roll, Blues, 2000)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 38, 2001