Nick Tosches

Nato a Newark, New Jersey, nel 1949, e cresciuto a Jersey e a New York City, Nick Tosches inizia ad effettuare svariati lavori fin dal 1963, a 14 anni. Nel 1972, dopo aver fatto tra l’altro anche il ‘cacciatore di serpenti velenosi’ in Florida, decide di occuparsi di critica musicale a tempo pieno e suoi scritti appariranno poi regolarmente su svariate pubblicazioni quali Creem, Fusion, Village Voice, Esquire, Rolling Stone, Country Music, Oui, Playboy, Penthouse, New York Times, Los Angeles Times, Variety ed altre. Con un’istruzione scolastica limitata alla scuola media ma proficuo autodidatta, Tosches si rivela scrittore eclettico ed oltre a continuare l’attività di giornalista, oggi è ‘Contributing editor’ di Vanity Fair, negli anni diventa eccellente saggista, romanziere e poeta.

1977
COUNTRY, The Biggest Music in America
(Riedito nel 1996 con aggiornamenti)
“Tosches ha prodotto un assalto superbamente dettagliato a tutto quanto la musica country onora come più sacro…” (Rolling Stone).
Mettendo a frutto la sua grande passione per la musica realizza il primo libro nel quale traccia una estesa ed affascinante, quanto scabrosa, storia di questo genere attraverso artisti quali Jimmie Rodgers, Hank Williams, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, Faron Young, Johnny Cash, Roy Acuff e molti altri.

1982
HELLFIRE, The Jerry Lee Lewis Story
Grande fan del mitico Jerry Lee Lewis, del quale s’era già occupato estesamente in ‘Country’, ne scrive la storia che all’epoca la rivista Rolling Stone giudica come “semplicemente la miglior biografia di rock and roll mai scritta”.
Altri commenti sono: “Brillante… il miglior resoconto di come i primi rock and rollers si laceravano fra la salvezza e la musica del Diavolo” (The New Statestman). “
“Il libro è senza dubbio un’impresa – Cambiando una vita sordida e tormentata in una sorprendente composizione di poetico espressionismo” (Esquire).

1984
UNSUNG HEROES OF ROCK’N’ROLL, The Birth of Rock’n’Roll in the Dark and Wild Years Before Elvis (Riedito nel 1991 con aggiornamenti)
Questo ‘Eroi trascurati del rock’n’roll’ è un prezioso volumetto nel quale, come un archeologo, l’autore riporta alla luce svariati personaggi fino ad allora solitamente trascurati che, però, in qualche modo hanno contribuito, ‘prima’ e ‘durante’, alla formazione del r’n’r. Da Jesse Stone a Wanda Jackson, da Wynonie Harris a Ella Mae Morse, da Cecil Gant a Hardrock Gunter, dai Treniers ai Midnighters, sono 28 (nella versione aggiornata) i solisti o i gruppi dei quali Tosches traccia la storia e ne rispolvera la discografia, fornendo cospicue e preziose informazioni. Il tutto corredato da una cronologia dal 1945 al 1955 e da un aggiornamento relativo alle ristampe su CD

1985
HALL AND OATES, Dangerous Dances
La storia del duo vocale di ‘blue-eyed soul’.

1986
POWER ON EARTH
Edizione italiana: IL MISTERO SINDONA, SugarCo, Milano 1986.
La misteriosa storia del finanziere siciliano Michele Sindona.

1988
CUT NUMBERS
Romanzo giallo, premiato nel 1990 in Francia col ‘Prix Calibre 38’ come ‘migliore opera prima’.

1992
DINO, Living High in the Dirty Business of Dreams
“Un’opera singolare – Una biografia dello spettacolo americano che è anche un’approfondita opera d’arte” (Billboard).
“Un libro vivido ed esaurientemente approfondito su di uno degli elettrizzanti entertainers di un’eccitante era dello spettacolo” (Entertainment Weekly).
“Le memorie, e le biografie memorabili sono fatte così” (Time Magazine).
“Scritto intelligentemente, con ottime ricerche… ricco di dettagli come un buon romanzo” (Variety).
Questi alcuni dei commenti che accolgono Dino: Living High in the Dirty Business of Dreams alla sua uscita negli Stati Uniti nel 1992. All’epoca Tosches aveva già al suo attivo alcune biografie ed il primo romanzo, tutti riconosciuti di grande qualità, e questa monumentale opera con Dino Crocetti, in arte Dean Martin, figura centrale di un illuminante approfondimento del ‘secolo italo-americano’, non fatica a guadagnarsi ulteriori giudizi favorevoli, tanto che l’anno dopo riceve lo ‘Italian-American Literary Achievement Award for Distinction in Literature’, a pari merito con un’opera di Gay Talese, e nel 1999 la rivista Biography la inserisce fra le dieci migliori biografie degli anni ’90.

Oggi fortunatamente, sebbene a distanza di 12 anni, Baldini Castoldi Dalai editore ne pubblica la versione italiana, tradotta con puntualità da Riccardo Vianello. Una storia piena di personaggi e di precisi riferimenti storici che scorre velocemente come un appassionante romanzo, ma il progressivo e tragico decadimento della vita di Martin, descritto negli ultimi capitoli, alla fine lascia l’amaro in bocca. E la mancanza di ‘lieto fine’ sarà definitiva poco più di tre anni dopo l’uscita americana del libro con la scomparsa, avvenuta il 25 dicembre 1995, di un Dean Martin oramai solitario e recluso in casa da tempo.
Per dare un’idea degli anni di lavoro impiegati da Tosches alla realizzazione del libro può essere interessante elencare qualche dato statistico. Il testo effettivo si sviluppa in 15 capitoli, per oltre 430 pagine (più 16 di foto), ma poi vi sono ben 53 pagine di note di approfondimento divise per i capitoli di riferimento. Le interviste effettuate da Tosches a persone ancora vive che hanno in qualche modo conosciuto Martin sono 69 mentre l’elenco dei libri, articoli e documenti ufficiali consultati occupa 70 pagine (!). Infine una dettagliatissima discografia di 34 pagine ed una filmografia di 14 pagine completano un’opera che meglio non potrebbe descrivere la carriera del grande Dean Martin.

1992
DINO, Living High in the Dirty Business of Dreams
Edizione italiana: DINO, Dean Martin e la sporca fabbrica dei sogni, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2004.

1994
TRINITIES
Edizioni italiane: LE TRIADI, Longanesi, Milano 1997 e TEA, Milano 1999.
Romanzo-verità sugli intrecci internazionali del crimine organizzato, scelto dalla New York Times Book Review come ‘Notable Book of the Year’, tradotto in nove lingue e ridotto in forma di ‘audiolibro’ dall’attore Jerry Orbach (uno degli interpreti del serial TV Law & Order).

1999
CHALDEA and I DIG GIRLS
Raccolta di poesie.

2000
THE DEVIL AND SONNY LISTON
(In Inghilterra: NIGHT TRAIN, THE SONNY LISTON STORY) La storia del pugile Sonny Liston.

2000
THE NICK TOSCHES READER
Un’antologia di scritti pubblicati durante tutta la carriera, anche con inediti.

2002
WHERE DEAD VOICES GATHER
La storia del ‘blackface minstrel’ Emmett Miller, un cantante bianco che nasce probabilmente nel 1900 a Macon, Georgia, ed inizia ad esibirsi sulle scene del vaudeville dal 1919. Dotato di una particolare voce tenorile usata per lo più in ‘falsetto’, Miller resta attivo fino agli anni ’40 e morirà dimenticato nel 1962. Nel 1928/1929 effettua delle registrazioni tendenzialmente jazz per la Okeh, nelle quali è accompagnato da Tommy Dorsey, Jimmy Dorsey e Eddie Lang, poi ripubblicate su CD nel 1996. In esse è possibile riscontrare caratteristiche blues, country e pop, incluso il canto ‘yodel’, riprese poi da altri grandi artisti come il suo contemporaneo Jimmie Rodgers, Hank Williams e Bob Wills, che oggi lo fanno considerare dagli esperti come un pioniere ‘catalizzatore’ di quegli elementi che poi concorreranno a formare le moderne musiche country e popular.

2002
THE LAST OPIUM DEN
Alla scoperta delle ultime fumerie d’oppio esistenti in Asia.

2002
IN THE HAND OF DANTE
Edizione italiana: LA MANO DI DANTE, Mondadori, Milano 2004.
“Tosches è un Norman Mailer per l’era post-Elvis… Qui Il Nome della Rosa incontra I Sopranos…” (Village Voice).
“Splendido, appassionato… con un fervore morale molto superiore a quello della maggior parte dei romanzi” (New York Times Book Review).
Tosches è un grande ammiratore dell’Italia, nella quale vorrebbe anche stabilirsi, e per meglio avvicinarsi all’opera di Dante Alighieri non ha esitato a studiare le lingue latina e italiana medievale. Il risultato di questa passione è un trascinante e complesso giallo-thriller che si basa sul ritrovamento e le vicissitudini del manoscritto originale della Divina Commedia.

KING OF THE JEWS, The Arnold Rothstein Story (Previsto in uscita nel 2005)

Lavori e/o collaborazioni cinematografiche ‘chiaccherate’:
SPUD CRAZY: Sceneggiatura per un film non ancora realizzato.
CUT NUMBERS: Lo scrittore George Romero ne ha tratto la sceneggiatura per un film non ancora realizzato.
DINO: Fin dal 1997 si parla di un film per la regia di Martin Scorsese e con Tom Hanks (Dean Martin), Jim Carrey (Jerry Lewis) e John Travolta (Frank Sinatra), ma nulla sembra si sia concretizzato.
THE DEVIL AND SONNY LISTON: Film con Ving Rhames nella parte di Sonny Liston.
THE MAN WHO KEPT SECRETS: Con sceneggiatura di Tosches basata sul proprio articolo ‘The Devil and Sidney Korshak’ pubblicato su Vanity Fair, il film dovrebbe essere prodotto da Robert Evans.

Presenze discografiche:
1994
Partecipazione a Relationships From Hell, antologia di testi recitati, edita su etichetta Big Deal.

1998
Come autore dei testi, con Homer Henderson (al secolo Phil Bennison) misconosciuto ‘one-man band’ di Dallas: un singolo su vinile su Honey Records e il CD a tiratura limitata Word & Music su etichetta Pay or Die.

1998
Come autore di testi e voce recitante, con Hubert Selby Jr. (autore di Last Exit to Brooklin): Blue Eyes And Exit Wounds, CD distribuito in tiratura limitata solo via Internet.

Augusto Morini, fonte Jamboree n. 45, 2004

Link amici