Sunnyland Slim Blues Band – Decoration Day cover album

Si tratta della ristampa ampliata del bel vinile Decoration Day edito dalla tedesca L+R e contenente nove intensi brani registrati dal grande Sunnyland Slim con la sua Blues Band a Chicago nel 1980. Si trattava del primo album con la sua nuova band con il grande Hubert Sumlin alla chitarra. Più o meno è lo stesso ensemble che aveva inciso Reality Blues (L+R 42011) di Louisiana Red con la differenza che qui il band leader è Sunnyland Slim.
Ad affiancare il pianista delle prime storiche incisioni Chess di Muddy Waters erano allora presenti alcuni dei ‘bei nomi’ del Chicago-Blues, dal già citato Hubert Sumlin (alter ego di Howlin’ Wolf) al bravo armonicista Carey Bell ed alla ottima mai abbastanza lodata sezione ritmica formata da Robert Stroger al basso e da Odie Payne alla batteria.

La musica è urgente, intensa, ispirata e chiaramente estemporanea nelle strutture ‘dettate’ dal magistrale pianoforte del leader. Ai nove pezzi del vinile (purtroppo ormai introvabile) se ne aggiungono sei di non minore valore con partecipazioni di alto livello (dalla cantante Eunice Davis al grande e sottovalutato Louisiana Red, ai chitarristi Eddie Taylor e Lurrie Bell) provenienti dalle edizioni del 1980 e 1981 di quell’American Folk & Blues Festival così estesamente documentato dai dischi della L+R.
L’acquisto di questo Decoration Day in conclusione è consigliatissimo a coloro che desiderano fare la conoscenza di una figura centrale delle scene blues di Chicago anche se qualche volta ingiustamente sotto-documentata e dimenticata.

L+R CDLR 72002 (Blues, 1994)

Giorgio Signoretti, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici