Steve Riley & The Mamou Playboys - Live cover album

Indicazioni per l’uso: 1) chiamare a raccolta i vicini, possibilmente all’aperto, magari nel cortile di casa, 2) preparare qualche ettolitro di buona birra fresca e della carne alla griglia, 3) allestire lo spazio in maniera adeguata e con un impianto abbastanza potente da poter richiamare l’attenzione dell’intero quartiere, 4) far partire Les Flammes D’enfer…. A questo punto siete già in Louisiana, e non avete speso nemmeno un decimo del costo del biglietto aereo! Il coinvolgimento è garantito, come garantito è che saltiate in piedi a ballare mettendo da parte ogni vostro problema.
L’atmosfera di questo Live è gioiosa e trascinante, sin dal primo Les Flammes D’enfer, un brano grintoso e inarrestabile come certi rock’n’roll dei Los Lobos, con tre voci in armonia nei cori, un accordion portentoso, un fiddle degno quasi di uno Stuart Duncan e una sezione ritmica pulsante quanto basta per far ricredere certi ottusi rockettari che sostengono che nel country in genere chi suona i tamburi e il basso rischia seriamente dì assopirsi.

Il programma è vario, two-step, 3/4, blues e rock’n’roll suonati con una grinta fuori dal comune, e il tutto convince ancora di più in quanto si tratta di una registrazione live. In questa occasione Steve propone alcuni standard rivisitati e riarrangiati, pezzi ormai storici di Austin Pitre, Clifton Chenier, Dewey Balfa, ecc. Tutti i brani sono rinvigoriti dall’energico talento di Riley, a partire da Tout Les Temps En Temps, un blues a ricordarci del grande Clifton, a Evangeline Special di un altro asso del cajun, Iry Lejeune, fino al conclusivo medley Bosco Stomp/Zarico Est Pas Salè di 8 minuti e mezzo, a darci il colpo di grazia e lasciarci stremati sul terreno. Ora non vi resta che correre ad acquistare il CD e quindi rileggervi le ‘indicazioni per l’uso’.

Rounder 0286 (Cajun, 1994)

Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025