Beau Jocque & The Zydeco Hi-Rollers - Pick Up On This! cover album

Se in Louisiana vedete una lunga fila di auto parcheggiate lungo la Highway 190 nei pressi di una dance-hall non è improbabile che sia per l’esibizione di Beau Jocque e dei suoi scatenati Zydeco Hi-Rollers. Impostosi alla attenzione degli appassionati da soli due anni, questo cantante-accordionist è rapidamente diventato una leggenda per i cultori della musica creola.
Chi pur ha apprezzato l’ottimo Beau Jocque Boogie (Rounder 2120) si stupirà di fronte al contemporaneo, forte e duro Pick Up On This!. Negli States una serie di elementi positivi concomitanti, che vanno dal musicale al sociale, hanno rivalutato tutta la musica della Louisiana.

Questo vale anche per la musica creola di matrice rurale che in questo periodo sta conoscendo un revival su vasta scala. Pick Up On This! è un’opera in grado di affascinare anche il pubblico del rock più smaliziato ed esigente. Questo non solo per l’accattivante proposta dance-roots, lo straordinario impatto ritmico degli Hi-Rollers, che offrono al virtuosismo ed alla grinta del loro leader un supporto sonoro unico, per la bella e caratteristica voce di Jocque, per la qualità dell’arrangiamento e della produzione di Scott Billington per il quale la musica locale non ha più segreti. Beau è anche un trascinatore: sembra percorso da una energia smisurata, possedere un fervore espressivo di rara intensità.

Soffiandogli dentro la sua anima nera e funk, plasmandola con arrangiamenti, soluzioni strumentali e ritmi che nulla hanno da invidiare al miglior rock attualmente in circolazione, egli riesce a trasportare, senza snaturarla, una forma espressiva così tipica e tradizionale in una dimensione attuale e godibile da chiunque. Miglior complimento è impossibile fare, buon divertimento!

Rounder 2129 (Cajun, 1994)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 4, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici