California picture

Energia, classe, eleganza e pulizia musicale contraddistinguono Byron Berline, Dan Crary e John Hickman, cioè BCH poi diventati California, nel segno della tradizione con incursioni nel bluegrass più ricercato e progressivo.

Il chitarrista Dan Crary, originario del Kansas, artefice nel 1968 della band Bluegrass Alliance, è stato uno dei primi ad arrangiare i classici fiddle tune per la chitarra. Virtuoso del flat-picking, dal suono dolce e caldo, divide la sua vita tra la musica e l’insegnamento all’Università della California fin da 1974.
Byron Berline nasce il 6 luglio 1944 anche lui in Kansas e si rivela presto essere uno dei fiddler più innovativi del bluegrass. Suona con i Blue Grass Boys di Bill Monroe, i Dillard & Clark, Dillard Expedition e con i Country Gazette. Nel 1975 lascia questo gruppo e costituisce una propria band, i Sundance, della quale fanno parte anche Dan Crary ed il banjoista John Hickman. Come Sundance registrano il disco omonimo e dopo due anni il gruppo si scioglie.

Nel 1977 sempre Berline accetta un’offerta per un breve tour in Giappone e richiama i suoi due amici per un trio bluegrass: l’affiatamento funziona e Berline, Crary e Hickman (poi noti anche come BCH) registrano tre album e rimangono insieme fino al 1988. In quell’anno si unisce Steve Spurgin alle voci ed al basso ed insieme registrano un disco dal titolo esplicativo: Now They Are Four. Due anni più tardi arriva anche il mandolinista e cantante John Moore, il nome BCH va un po’ stretto, decidono di cambiarlo in California e subito arriva il prestigioso award come gruppo strumentale dell’anno per la IBMA. Nel 1992 pubblicano Traveler, a dimostrazione della loro energia musicale e del loro talento.
Un buon modo di conoscere il loro lato più progressivo è la compilation Chambergrass: A Decade Of Tunes From The Edges Of Bluegrass uscita nel 2002, che raccoglie alcuni strumentali di Berline, Crary ed Hickman ai confini tra bluegrass, jazz, pop e rock.

Berline e Crary hanno sempre e comunque mantenuto una strada solista. Berline ha al proprio attivo nella sua carriera anche session con musicisti dalle provenienze più disparate, dai Rolling Stones a Earl Scruggs, dai Doobie Brothers a John Denver, da James Taylor ai Byrds. Importante è Outrageous del 1980 ed anche Double Trouble del 1986 con il solo Hickman.
Di Dan Crary merita segnalare nel 1983 Guitar, con ospiti i migliori nomi dell’allora scena new-bluegrass, e negli anni ’90 gli album Thunderation, assai progressivo, Take A Step Over e Jammed If I Do, più tradizionali, e le numerose collaborazioni con altri chitarristi tra cui l’italiano Beppe Gambetta.

1990

Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno

Claudio Pella, fonte TLJ, 2004

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025