Hank Thompson

Henry William ‘Hank’ Thompson (Waco, Texas 3/9/1925) è stato uno dei più popolari esponenti dello stile western swing durante gli anni ’50 e ’60, ampliando poi il suo stile conglobando ballate e honky tonk music.

Figlio di immigrati provenienti dalla Boemia, Hank crebbe nel mito di personaggi come Bob Wills, Jimmie Rodgers e Gene Autry. Grazie anche ai suoi studi e alle sue esperienze nel campo della radiofonia e dell’elettricità fu il primo musicista ad esibirsi con una sua amplificazione e set luci, segnalandosi come il primo artista a registrare un album in ‘high fidelity stereo’.
Il suo primo hit fu Humpty Dumpty Heart, pubblicato per la Capitol Records nel 1949 e che fu uno dei sei successi di quell’anno nelle country charts.

Nel 1951 strinse una fattiva collaborazione con il produttore Ken Nelson che fu il fautore di una serie di grandi hit. L’anno successivo portò ad un enorme successo (ben tre mesi al numero uno delle classifiche country) The Wild Side Of Life, brano che divenne la sua ‘signature song’. Nel corso degli anni cinquanta furono ben ventuno le canzoni che raggiunsero la top 20 e il suo spettacolo televisivo registrato a Oklahoma City (il primo a colori tra i TV show) fu un altrettanto notevole successo.
Dalla fine di quella decade Hank Thompson diede maggiore coesione alle sue registrazioni su LP, fino ad allora un semplice insieme di singoli, incidendo gli ottimi Dance Ranch (1958) e Songs For Rounders (1959), due album considerati dalla critica dei capolavori tra honky tonk e western swing.

Il 1961 fu la volta del primo album live pubblicato nella storia della country music, At Golden Nugget, un vero e proprio classico.
Nel corso degli anni sessanta il gusto del pubblicò si orientò verso uno stile più ispirato al pop e le fortune commerciali di Hank Thompson iniziarono a scemare, fino alla rescissione del suo contratto discografico con la Capitol Records.
Hank proseguì la sua strada nel corso delle decadi successive con diverse label (Warner Brothers, ABC/Dot, MCA) anche se senza il riscontro commerciale ottenuto negli anni ’50 e ’60. Inserito nella Country Music Hall Of Fame nel 1989, Hank Thompson continuò a fare tour fino al 2003, anno in cui decise di ritirarsi dalla vita ‘on the road’.

3.9.1925

Western Swing, Honky Tonk

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2003

Link amici