John D Loudermilk

Nato a Durham, North Carolina, il 31 marzo 1934, John D. Loudermilk Jr. ha fin da bambino le prime esperienze musicali partecipando ai canti religiosi del coro della locale sezione dell’Esercito della Salvezza, sezione per la quale i genitori lavorano regolarmente. Successivamente impara a suonare diversi strumenti, tromba, trombone, sassofono, e si avvicina alla musica country per il tramite dei cugini Ira e Charlie Loudermilk, più conosciuti come i Louvin Brothers.
Attraverso la radio si appassiona a svariati generi musicali e in particolare alla musica hillbilly del Grand Ole Opry e al R&B di Lloyd Price. Poi, scoperto l’affascinante sound della chitarra classica di Andres Segovia, si dedica allo studio di questo strumento, non tralasciando nel contempo ukulele, banjo, mandolino, contrabbasso, violino e armonica. Questa eterogenea cultura musicale sarà la base sulla quale poggerà il proprio sound che, di volta in volta, presenterà diverse caratteristiche quali country, blues, rock, folk, pop ed altro ancora.

Verso la metà dei ’50 lavora alla stazione radio WTVD di Durham, dapprima come impiegato ma poi anche come musicista in uno show giornaliero.
Scrive poesie e la prima che mette in musica è A Rose And A Baby Ruth, dove ‘Baby Ruth’ è il nome di un dolce a barretta molto popolare all’epoca. Quando canta la canzone alla radio attira l’attenzione di un certo Orville Campbell, proprietario dell’etichetta Colonial Records, il quale lo chiama a registrare il brano.
Sfortunatamente, o forse no, il suo impegno periodico con la Guardia Nazionale lo tiene lontano dalla sala di registrazione per tre settimane, al ché Campbell fa incidere il brano ad un altro giovane emergente, George Hamilton IV.

Il successo locale in breve spinge Campbell a cedere la distribuzione nazionale del disco alla ABC Paramount, e nel dicembre del 1956 l’interpretazione di Hamilton sale al n.6 della classifica Pop superando, nel 1957, il milione di copie vendute. L’utilizzo del marchio del dolce spinge inizialmente la Curtis Candy Company, produttrice della barretta, a citare in giudizio Campbell, cosa che però poi viene ritirata quando il grande successo del disco farà aumentare del 500 % la vendita del dolce!
Da questo successo nascono due carriere, Hamilton sarà un popolare artista country, mentre Loudermilk si dedicherà principalmente alla composizione. Comunque quest’ultimo pubblica su Colonial, col nome Johnny Dee, alcune sue composizioni, la prima delle quali è Sittin’ In The Balcony. Nella primavera del 1957 la sua versione è solo al n.38 Pop ma in contemporanea quella di Eddie Cochran su Liberty, ripresa pari pari dalla sua ma molto più ‘spinta’ ottiene un n.18 Pop, segnando l’inizio della popolarità dello sfortunato cantante che morirà solo tre anni dopo.

Dopo alcuni altri singoli su Colonial, tra i quali uno a nome Ebe Sneezeer, nel marzo 1958 Loudermilk si lega alla Columbia e si trasferisce a Nashville. Fra la manciata di titoli che registra per questa etichetta fino alla fine del 1959 figura la prima versione di Tabacco Road, un ‘classico’, ripreso da centinaia di artisti e gruppi, che nel 1964 è il primo grande successo degli inglesi Nashville Teens.
Sebbene assente dalle classifiche come interprete, nel 1959 Loudermilk continua ad esservi presente come autore, con successi quali Waterloo, n.1 Country e n.4 Pop per Stonewall Jackson, Grin And Bear, n.11 Country per Jimmy Newman, Halfbreed, n.16 Country per Marvin Rainwater e Amigo’s Guitar n.5 Country per Kitty Wells.
Diventato amico di Chet Atkins, capo dalla RCA Victor di Nashville, col quale si trova perfettamente in sintonia, passa a questa etichetta dove inizialmente lavora come assistente di Atkins, nella produzione e nella registrazione, mentre continua a sfornare composizioni interpretate da altri. Ripreso ad incidere nella primavera del 1961, suoi nuovi titoli RCA appaiono nella classifica pop del 1961, Language Of Love (n.32), e del 1962, Thou Shalt Not Stear (n.73), Calling Doctor Casey (n.83) e Road Hog (n.65). Gli scarsi risultati personali di classifica sono comunque compensati da quelli che altri artisti continuano ad ottenere con le sue composizioni. Fra gli altri figurano Johnny Ferguson (Angela Jones, 1960), Everly Brothers (Ebony Eyes, 1961), Sue Thompson (Sad Movies e Norman, 1961), Kris Jensen (Torture, 1962), George Hamilton IV (Abilene, 1963), Nashville Teens (Tobacco Road 1964), Marianne Faithfull (This Little Bird, 1965), Sue Thompson (Paper Tiger, 1965), George Hamilton IV (Break My Mind, 1967), Don Fardon (Indian Reservation, 1968), Paul Revere and the Raiders (Indian Reservation, n.1 Pop 1971).

Dopo solo cinque album realizzati durante tutto il decennio, gli anni ’60 terminano con The Open Mind Of John D.Louderrnilk, un LP che lo vede avvicinarsi anche alle nuove tendenze psichedeliche del periodo.
Negli anni ’70 Loudermilk si trasferisce con la famiglia in Inghilterra e viaggia attraverso gran parte dell’Europa. Mentre vecchio materiale viene riedito dalla RCA, la sua sola produzione discografica del periodo è costituita da un paio d’album su Warner Bros. e Music is Medicine. Ritiratosi dall’attività negli anni ’80 e ’90, riapparirà saltuariamente nei 2000 esibendosi per qualche speciale occasione, come nel 2006 con George Hamilton IV a Chapell Hill, North Carolina, per il cinquantenario del primo successo, A Rose And A Baby Ruth.

Discografia italiana
45 giri
Language of love/Darling Jane – RCA 45N 1222 (2.1962)
Thou shalt not steal/Mister Jones – RCA 45N 1250 (6.1962)
Angela Jones/Road Hog – RCA 45N 1317 (1.1963)

LP
Language of Love – RCA LPM/LSP 2434 (2.1962)

LP/CD esteri
Language of Love – RCA LPM/LSP 2434 (USA 1961)
Twelve Sides of Loudermilk – RCA LPM/LSP 2539 (USA 1962)
Presenting John D. Loudermilk –
RCA Victor (South Africa 1963)
Blue Train –
RCA Victor (South Africa 1963)
A Bizarre Collection of the Most Unusual Songs – RCA LPM/LSP 3497(USA 1965)
Suburban Attitudes in Country Verse – RCA LPM/LSP 3807 (USA 1967)
Country Love Songs Plain and Simply Sung – RCA LSP 4040 (USA 1968)
The Open Mind of John D.Loudermilk – RCA LSP 4097 (USA 1968)
Volume 1, Elloree – Warner Bros. WS 1922 (USA 1971)
The Best of John D.Loudermilk – RCA LSA 3159 (USA 1974)
Encores – RCA LSA 3220 (USA 1975)
Loudermilk… Just Passing Through – Music is Medicine MIM 9009 (USA 1977)
Blue Train –
CD/Bear Family BCD 15421 (Germania 1989)
It’s My Time – CD/Bear Family BCD 15422 (Germania 1989)
Sittin’ in the Balcony – CD/Bear Family BCD 15875 (Germania 1995)
The Open Mind of John D.Loudermilk – CD/RCA-OMNI 106 (Australia 2006)

Augusto Morini, fonte Jamboree n. 63, 2008

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