Chess Records Logo

Una delle etichette più prestigiose di blues, che ha permesso la massiccia diffusione della musica di Chicago, la Chess, viene ora ristampata in CD a medio prezzo per conto della MCA e distribuita dalla BMG.
Sono già in commercio sei titoli e siamo in attesa che venga alla luce molto altro materiale storico che giace negli archivi della casa discografica. Per il momento possiamo fruire di due supersession con alcuni tra i nomi più belli della storia del blues elettrico; da una parte Muddy Waters, Little Walter e Bo Diddley, dall’altra una formazione leggermente riveduta dove Howlin’ Wolf prende il posto di Walter.

In entrambi i casi i bluesmen danno vita ad un repertorio tra i più classici con brani come Long Distance Call, Sweet Little Angel, The Red Rooster e Spoonful (Super Super Blues) e Who Do You Love, I’m A Man e Bo Diddley (Super Blues).
Sono incisioni piuttosto tarde, datate ’67/68, e quindi di un periodo in cui gli artisti erano già ampiamente affermati e leader ciascuno di una propria band. Per l’occasione ai tre si uniscono, alla sezione ritmica, Buddy Guy, stranamente al basso e Otis Spann al piano.

Un album piuttosto particolare è poi Two Great Guitars, che vede in primo piano ancora Bo Diddley, che questa volta però duetta con Chuck Berry. La stranezza, chiamiamola così, è che il disco è solo strumentale e propone otto pezzi in cui le chitarre dei due musicisti si alternano nella parte solistica e in quella ritmica. La chicca è When The Saints Go Marchin’ In in versione rock, che assume davvero un fascino particolare.

Il Live di Muddy Waters è poi la prima delle tre monografie proposte dalla BMG. La registrazione, effettuata al Mr.Kelly’s di Chicago nel giugno del ’71, prevede una performance della band del grande Muddy formata da personaggi del calibro di James Cotton all’armonica, Pinetop Perkins al piano e Sam Lawhorn alla chitarra, musicisti che avrebbero poi avuto grande successo anche come solisti e bandleader. Con la consueta bravura e passionalità vengono snocciolati pezzi come She’s Ninenteen Years Old, Country Boy e Long Distance Call dello stesso Waters e poi Boom Boom di John Lee Hooker, Stormy Monday di T-Bone Walker, Nine Below Zero di Sonny Boy Williamson e altri piccoli capolavori che fanno del CD, un lavoro di ottima fattura.

Segue Live And Cooking At Alice’s Revisited di Howlin’ Wolf, al secolo Chester Burnett, registrato dal vivo nel gennaio ’72 a Chicago. La band dell’armonicista era a quel tempo formata da Hubert Sumlin alla chitarra, Eddie Shaw al sax tenore, David Meyers al basso, Sunnyland Slim al piano, Fred Below alla batteria e L.V. Williams alla seconda chitarra e i pezzi interpretati portano tutti la firma di Mr. Burnett, a parte il classicissimo Mean Mistreater di Muddy Waters. Tra le cose migliori sono senz’altro da citare Call Me The Wolf, Sitting On The Top Of The World e When I Laid Down I Was Troubled, ma anche il resto del repertorio non tradisce e si può tranquillamente annoverare tra le cose classiche del grande bluesman, personaggio assolutamente fondamentale della scena musicale della Windy City.

Rimane da citare Rocks The House di Etta James, personaggio femminile di grande talento e peso musicale, spesso in bilico tra il blues e il soul. Anche in questo caso si tratta di un ‘live’, registrato questa volta a Nashville, al New Era Club, nel lontano 1963, epoca in cui la cantante era ancora giovanissima (25 anni). Il repertorio, visto il periodo a cui si riferisce il concerto, è un misto di blues e R&B, con una prevalenza spiccata di quest’ultimo genere. La voce formidabile di Etta si erge con forza al di sopra dell’accompagnamento ritmico e svetta addirittura sul fracasso infernale del pubblico presente mostrando capacità interpretative di prim’ordine e un feeling invidiabile. I brani sono tutti tiratissimi e tra i tanti si impongono What’d I Say di Ray Charles, Money di Berry Gordy e Sweet Little Angel di Robert Nighthawk. Un CD assolutamente imperdibile.

Muddy Waters, Howlin’ Wolf, Bo Diddley – The Super Super Blues (MCD09169 MCA)
Muddy Waters, Little Walter, Bo Diddley – The Super Blues (MCD09168 MCA)
Howlin’ Wolf – Live And Cookin’ At Alice’s Revisited (MCD09339 MCA)
Muddy Waters – Live (MCD09338 MCA
Etta James – Rock The House (MCD09184 MCA)
Bo Diddley/Chuck Berry – Two Great Guitars (MCD09170 MCA)

Roberto Caselli, fonte Hi, Folks! n. 57, 1993

Link amici

Comfort Festival 2024