Roomfull Of Blues – Dance All Night cover album

Assente dalla sala di registrazione da quasi un decennio, Dance All Night è l’inatteso ritorno discografico di questa popolare big band di blues nelle cui file hanno militato musicisti molto popolari ora leaders di altrettanti gruppi. Orfani di personaggi come Duke Robillard, Al Copley, Ronnie Earl, i Roomfull Of Blues hanno sempre mantenuto un ottimo standard musicale rimanendo comunque uno dei blues-acts più originali e ricercati.
Non fa eccezione questa ultima formazione imperniata sulla consueta sezione di fiati, Greg Piccolo-Doug James-Rich Lataille con l’aggiunta del trombonista Carl Querfurth, e che presenta accanto all’altro membro originale John Rossi, batteria, Chris Vachon, chitarrista di matrice blues, il pianista Matt McCabe e come front man il cantante-armonicista Sugar Ray Norcia, già con i Bluetones ed i Broadcasters.

Dance All Night, una line-up imponente sulle vie del blues, del r&b e che non disdegna il più grintoso e swingante jazz-feeling. Guidati da un prezioso e centrato Sugar Ray Norcia, capace di impersonare di volta in volta molte grandi voci nere e di essere se stesso nel migliore dei modi, i Roomfull Of Blues si confermano la jump-swing-blues machine che conosciamo ed amiamo da anni.

Non hanno paura di confrontarsi con il repertorio dei mostri sacri come Fats Domino, Ray Charles, Little Milton, Johnny “Guitar” Watson, Wymone Harris o con il blues di T Bone Walker o Little Walter, vi sono perfettamente sintonizzati, fa parte del loro patrimonio cultural-musicale. I loro arrangiamenti, imponenti per l’articolata struttura, il corposo impasto dei fiati con la ritmica, lo swingante feeling che li proietta negli anni ’50 anche quando interpretano il loro repertorio originale contemporaneo, sono contrassegnati da un incredibile marchio di qualità.

Bullseye Blues CD BB 9555 (Blues, 1994)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024