Shirley Brown – Joy And Pain cover album

Da Jackson, Mississippi, un’altra superba produzione Malaco, label storica per la musica nera d’autore. Nonostante la soul-music sia passata in secondo piano presso il popolo del blues, sempre più abbruttito da un dilagante messaggio tecnologico-verbale che soffoca ogni forma di emozione naturale e di creatività, continua ad offrire opere stimolanti e di grande interessse sotto il profilo artistico.
E’ il caso del nuovo lavoro di Shirley Brown, vocalist che si conferma al massimo delle proprie possibilità espressive e nel pieno della maturità artistica. Joy And Pain, che prende il nome da una memorabile soul-ballads che questo compact offre, racchiude tutte le emozioni che la miglior soul-music sia in grado di produrre. Un lavoro tanto bello, intenso e sentito da lasciare senza fiato.
Non si puo’ negare altresì che questo stato di grazia possa essere esteso anche ai suoi due precedenti lavori, Fire And Ice e Timeless, in grado di offrire la stessa caratura dí suggestioni ed emozioni.

Shirley, è una vocalist capace di unire potenza e sensibilità espressiva, dotata non solo di possibilità naturali che hanno pochi uguali ma anche di un soul-feeling diligentemente sublimato in anni di mestiere. Le songs di Joy And Pain sono scelte con gran cura. La Brown dà il suo contributo anche in veste di autrice: It Don’t Hurt… ed alcuni dei momenti più coinvolgenti del CD portano la sua firma. Gli arrangiamenti ed i musicisti, guidati dai fidi Winston Stewart e dal chitarrista Bobby Manuel, esprimono, in perfetta sintonia con lei, lo spirito del Muscle Shoals-sound. Chi ricorda la Shirley Brown del periodo Stax agli esordi rimarrà stupito da come questa ‘sontuosa’ vocalist di colore abbia conservato intatti grinta, soul-feeling e quella specie di fervore tra il sacro ed il profano di cui i grandi della soul-music sembrano fregiarsi come una sorta di dote naturale.
Attraverso la sua voce, la musica dell’anima arriva al cuore. “You’re gonna make me cry”.

Malaco MCD 7467 (Rhythm & Blues, 1993)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 1, 1993

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024