Questo compact disc della Ace Records è una gradita raccolta del grande bluesman Silas Hogan, un personaggio contraddistinto da una discografia difficilmente reperibile e rintracciabile.
Nato nel 1911 a Westower (Louisiana), Hogan ebbe in Robert Pete Williams la principale fonte di ispirazione.
Negli anni Trenta inizia l’avventura discografica con una serie di 78 giri per poi riapparire a metà degli anni Cinquanta come chitarrista elettrico e con una nuova band: The Rhythm Ramblers.
Oltre a brani di sua composizione, il gruppo, nel quale brillava l’armonicista Sylvester Buckley, proponeva brani dal repertorio di Muddy Wates, Bo Diddley e Jimmy Reed. E’ dal grande catalogo della Excello Records che So Long Blues pesca le cose migliori del periodo Baton Rouge Blues-Crowley, il migliore del bluesman Hogan, soprattutto intorno al 1965 dove in rapida successione fece uscire tre singoli di successo: Early Morning, Out And Down Blues e So Long Blues tutti presenti in questa ristampa.
Intorno agli anni Settanta Hogan continua a suonare nei locali ed in più sigla alcune importanti apparizioni al New Orleans Jazz Heritage Festival per poi diradare le sue esibizioni negli anni Ottanta. Ben venga quindi questa raccolta a rinverdire i fasti di un personaggio atipico, ma sincero e vitale come la sua musica che nonostante il passare degli anni non ha perso lo smalto ed il fascino che solo le cose vere possiedono.
Silas Hogan è morto lo scorso febbraio, la sua musica è ancora viva… So long blues, Hogan.
Ace CDCHD 523 (Blues, 1994)
Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994