Silas Hogan – So Long Blues cover album

Questo compact disc della Ace Records è una gradita raccolta del grande bluesman Silas Hogan, un personaggio contraddistinto da una discografia difficilmente reperibile e rintracciabile.
Nato nel 1911 a Westower (Louisiana), Hogan ebbe in Robert Pete Williams la principale fonte di ispirazione.
Negli anni Trenta inizia l’avventura discografica con una serie di 78 giri per poi riapparire a metà degli anni Cinquanta come chitarrista elettrico e con una nuova band: The Rhythm Ramblers.
Oltre a brani di sua composizione, il gruppo, nel quale brillava l’armonicista Sylvester Buckley, proponeva brani dal repertorio di Muddy Wates, Bo Diddley e Jimmy Reed. E’ dal grande catalogo della Excello Records che So Long Blues pesca le cose migliori del periodo Baton Rouge Blues-Crowley, il migliore del bluesman Hogan, soprattutto intorno al 1965 dove in rapida successione fece uscire tre singoli di successo: Early Morning, Out And Down Blues e So Long Blues tutti presenti in questa ristampa.

Intorno agli anni Settanta Hogan continua a suonare nei locali ed in più sigla alcune importanti apparizioni al New Orleans Jazz Heritage Festival per poi diradare le sue esibizioni negli anni Ottanta. Ben venga quindi questa raccolta a rinverdire i fasti di un personaggio atipico, ma sincero e vitale come la sua musica che nonostante il passare degli anni non ha perso lo smalto ed il fascino che solo le cose vere possiedono.
Silas Hogan è morto lo scorso febbraio, la sua musica è ancora viva… So long blues, Hogan.

Ace CDCHD 523 (Blues, 1994)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025