Border Blasters - Blast From The Past cover album

Jimmy Ray Harrell e Todd Jagger, rispettivamente a chitarra, piano e fisarmonica e mandolino, pur non essendo nomi noti qui da noi sono stati tra i protagonisti della Austin degli anni settanta, un luogo ed un’epoca di estrema vivacità culturale e musicale. Sono sopravissuti ai cambiamenti e sono riusciti a mantenere viva la fiamma dell’ispirazione divertendo e divertendosi a proporre e a personalizzare quel grande caleidoscopio sonoro che è la musica texana.
The Border Blasters è la loro più recente creatura che ha coinvolto nomi importanti come il fiddler Alvin Crow, il sempre magistrale Ponty Bone alla fisarmonica, Kimmie Rhodes alle armonie vocali e Fred Krc al washboard tra gli altri. Blast From The Past è come dice il titolo un piacevolissimo viaggio nel passato, tra swing, country, blues e tex-mex, mostrando una grande bravura tecnica e soprattutto notevoli feeling e cuore. Originali e cover si dividono equamente il disco, con una manciata di canzoni da ricordare e una generale impressione di estrema finezza musicale.

Blackout Blues di Bob Wills, Rocky Road Blues di Bill Monroe (qui in una versione classicamente blues), Stonin’ Around di Mel Tillis con una forte carica honky-tonk, una sorprendente e quasi bluegrass Harder They Come di Jimmy Cliff si fanno notare per grande perizia interpretativa mentre Sunset On The Rio Grande, nostalgica e delicata, la spedita Accordion Shuffle, l’amara e pianistica Cold And Lonely, Hill Country Feeling e l’ironica Treat Her Bad danno l’esatta misura di quanto Jimmy Ray e Todd possano dare alla causa texana.
Piccola curiosità: se capitaste nel West Texas sintonizzatevi su Marfa Public Radio dove i nostri Border Blasters conducono settimanalmente una trasmissione radio dedicata alla più genuina American roots music.

Boquillas 0107 (Country Acustico, Western Swing, Country Blues)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2008

Ascolta l’album ora

Link amici