Quella che abbiamo tra le mani, Loving Rocking Thrilling, è con ogni probabilità una delle poche antologie dedicate ai Lamplighters formazione vocale di R&B dei primi anni cinquanta. Il gruppo si forma nel 1952 a Los Angeles e vede tra le proprie fila come cantante Thurston Harris che qualche anno dopo avrebbe scalato le posizioni alte delle classifiche con il brano Little Bitty Pretty One.
I brani che fanno parte di questa compilation sono l’intera discografia della band per la Federal Records e venne pubblicata tra il 1953 e il 1956. Tutti i brani sono stati totalmente rimasterizzati e agli originali sono state aggiunte tre tracce totalmente inedite.
Musica basata su ritmi up tempo con qualche apertura verso le ballate in stile Orioles. Spiccano subito alcune superbe interpretazioni come I Used To Cry Mercy Mercy, l’inedita Sad And Lonely, la ballata Part Of Me, l’up tempo Ride Jockey Ride, Tell It To Me un’altra bella ballata inspiegabilmente rimasta inedita fino ad oggi. Ancora ottimi momenti con Bo Beep presente in due differenti versioni, Yum Yum un brano con titolo senza senso in perfetto stile delle band doo wop e It Ain’t Right un ritmato up tempo.
Vista l’impossibilità di trovare antologie valide dedicate a questa band mi sento di consigliare caldamente Loving Rocking Thrilling a coloro che amano le band di R&B in quanto abbiamo la possibilità di ascoltare dei prodotti veramente notevoli.
Ace CDCHD 1040 (Rhythm & Blues, 2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 48, 2005