Rays

Verso la fine del 1955 Davey Jones, proveniente dai Four Fellows, e Hal Miller, ex-Four Toppers, si uniscono a Walter Ford e Harry James per dare corpo ai nuovi The Rays. Originari di Brooklyn, New York, i quattro, gestiti dai produttori Bob Crewe e Frank Slay, nel gennaio 1956 pubblicano su Chess il primo singolo Tippity Top. L’interesse suscitato localmente spinge Crewe e Slay a pubblicare a maggio il secondo singolo sulla propria etichetta XYZ, ma è il terzo disco, Silhouette/Daddy Cool, edito in agosto sempre su XYZ, a lanciare il gruppo.
L’eccellente successo riscosso quasi subito spinge la Cameo ad acquisirne la distribuzione nazionale e verso la fine dell’anno Silhouette sale al n.3 delle classifiche Pop e R&B, mentre la vendita di oltre un milione di copie farà del brano uno dei grandi classici del rock and roll.
Mentre la Chess non tarda a sfruttare l’occasione e pubblica un loro singolo con due brani rimasti inediti, nella prima metà del 1958 la Cameo realizza tre nuovi singoli che, però, non hanno riscontro.
Crewe e Slay riattivano la loro XYZ e fra il 1958 e il 1961 il gruppo pubblica altri cinque singoli su questa etichetta, dei quali solo due, Mediterranean Moon’ e Magic Moon, hanno un certo risconto di classifica.
Diventati Hal Miller and The Rays, sempre nel 1961 pubblicano un singolo su Topix, al quale ne segue un altro su Perri nel 1962. Con svariato personale che ruota attorno alla figura di Hal Miller, la formazione resterà poi ancora attiva fino agli anni ’80.

78 Giri
Silhouettes/Daddy Cool – London HL 8505 (3.1958)

45 Giri
Silhouettes/Daddy Cool – London HL 8505 (3.1958)

Augusto Morini, Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 65, 2009

Link amici