Tom Paxton - Wearing The Time cover album

Chi non ricorda Tom Paxton e la sua bellissima Last Thing On My Mind? Negli anni ’60 e ’70 Tom era un idolo nel circuito del folk revival, autore e fine interprete universalmente stimato. Tom Paxton ci dà l’occasione con questo CD di salutarlo ed accoglierlo con entusiasmo come un vecchio amico felicemente ritrovato, e in ottima forma: complice Jim Rooney come produttore che ultimamente in questo ruolo sta facendo un centro dopo l’altro, mettendo la sua consumata esperienza e musicalità al servizio di amici più che meritevoli di sfuggire alla disattenzione di tempi troppo veloci.

Ma non si pensi che qui siamo di fronte ad un semplice maquillage: i brani che Paxton ci propone in Wearing The Time non hanno perso nulla del vecchio smalto e niente fanno rimpiangere dei vecchi successi, a cominciare dalla superba Along The Verdigris che apre l’album e dietro la quale si snodano gli altri brani con cui si impadronisce della nostra attenzione, portandoci su diverse lunghezze d’onda, allegria, nostalgia, momenti di attuale riflessione (Johnny Got A Gun sul problema della diffusione delle armi da fuoco in USA).
Sono finiti i tempi della lotta e del rambling, ma la voce di Tom Paxton è ancora di velluto e ci racconta storie da uomo maturo: intorno una schiera di musicisti da brivido tra cui spiccano Al Perkins al dobro, Stuart Duncan al mandolino e Roy Husky al basso, senza dimenticare che Tom Paxton sa fare ancora benissimo il suo mestiere sulla sua Martin M 38 con il suo picking caratteristico, sicuro e senza sbavature. Un disco magnifico.

Sugar Hill SH CD 1045 (Singer Songwriter, Folk, 1994)

Luigi Grechi, fonte Out Of Time n. 9, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024