A.A.V.V. – ETSU Bluegrass Pride cover album

Dareste fiducia ad una scuola di musica dalla quale è uscita gente del calibro di Tim Stafford, Adam Steffey, Barry Bales o Kenny Chesney… Certo, perché le premesse che dalla ETSU esca qualche altra futura star del bluegrass ci sono tutte.
Questa ETSU è la East Tennessee State University e possiede un ‘Bluegrass and Country Music Program’, amministrato dal CASS, ‘Center for Appalachian Studies and Services’: insomma, un posto dove si vive di musica.
Il disco contiene brani interamente scritti e suonati da alcuni studenti ed è doveroso citarli tutti. Iniziamo da Becky Buller, della quale si era già scritto in occasione del suo primo disco solista Rest My Weary Feet. E’ forse la più matura: voce decisa, robusta tecnica al fiddle, grinta e gusto. Passiamo poi a Taro Inoue, un mandolinista con gli occhi a mandorla e dalla impostazione molto classica ed a Daniel Boner che ci presenta due dolci ballate acustiche cantate in modo molto tradizionale.

Continuiamo con Martha Scanlan, carina e abile nello scrivere ed interpretare sia un tipico old-time sia un blues intrigante, e poi con Roy Andrade che propone un ritmato old-time reso ottimamente dal suo fretless banjo e dal fiddle di Heidi Andrade: anche loro tre hanno già inciso un disco, The Reeltime Travelers.
Troviamo poi uno strumentale assai moderno del banjoista J. P. Mathes ed il triste pezzo di Josh Goforth, violinista molto impostato e ancora la bella voce pacata di Brian Bennett.
Terminiamo con Robin Cleavenger, una ragazza che domina, anche fisicamente, il suo contrabbasso: uno dei pezzi da lei scritto, il raffinato Quiet Now, a mio avviso è il migliore del disco.
Non dimentichiamo gli altri studenti coinvolti in questo lavoro: Megan Gregory e Thomas Sneed.
Non solo una tesina universitaria o una dimostrazione di ‘orgoglio’ bluegrass, ma veramente un buon dischetto, vario e ben fatto. Di qualcuno di loro risentiremo certo parlare…

Now & Then 2002 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno)

Claudio Pella, fonte Country Store n. 63, 2002

Link amici