Il 20 Dicembre del 1999 ci ha lasciato Hank Snow artista che ha saputo tenere compagnia, con la sua musica e la sua voce, a generazioni di appassionati. Clarence Eugene Snow era nato a Brooklyn nella provincia canadese della Nova Scotia il 9 Maggio del 1914 e fu soprannominato The Singing Ranger.
All’età di 19 anni si esibisce nei locali di Halifax e gli vengono inoltre offerti 15 minuti di trasmissione alla radio CHNS nel programma ‘Down On The Farm’. Le sue prime registrazioni risalgono al 1936 quando con lo pseudonimo di ‘Hank The Yodelling Ranger’ per la RCA registra due composizioni: Lonesome Blue Yodel e The Prisoned Cowboy. Non è che l’inizio di una brillante carriera che lo ha visto incidere centinaia di canzoni e più di cento album fino al parziale pensionamento di questi ultimi anni dovuto alle sue non buone condizioni di salute. Nella metà degli anni Quaranta, lasciò il natio Canada per andare negli Stati Uniti a tentare la fortuna, dove si esibisce prima nella famosa ‘Wheeling Jamboree’ e in seguito nella altrettanto famosa ‘Big D Jamboree’ della radio KRLD di Dallas. Dal 1950 entra nel cast della Grand Ole Opry e dal 1979 è inserito nella Country Music Hall Of Fame.
Nel corso della sua carriera, che ha visto il momento di maggior successo durante gli anni Cinquanta, ha portato 85 brani nelle Country Charts di cui 43 sono entrati nella Top 10 mentre sette sono diventate delle numero uno. Per la cronaca Marriage Vow il suo primo singolo, è entrato in classifica nel dicembre del ‘49 ed è subito entrato nella Top 10. Il singolo di maggior successo l’ottiene con I’m Moving On del 1950 e prima in classifica per 21 settimane consecutive seguita da I Don’t Hurt Anymore del 1954 anche questa numero uno per 20 settimane. Qualche brano per ricordarlo: The Golden Rocket del ‘50, Let Me Go, Lover del ‘54, I’ve Been Everywhere del ‘62, e Hello Love del ‘74. Nel 1977 registra il disco numero 104 per la RCA, etichetta con la quale è rimasto legato per tutta la carriera.
Hank Snow ci lascia stupendi dischi, oggi in parte introvabili, ma in ogni modo la Bear Family ha dato alle stampe alcuni box che raccolgono la sua discografia. Interessante anche The Essential Hank Snow stampato dalla RCA nel 1997.
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 23, 2000