I Pionieri del Rock'n'Roll

Premessa

Nel 1951 il bianco Alan Freed, sconosciuto disc jockey di musica classica della stazione radio WJW di Cleveland, Ohio, diventa amico di Leo Mintz, proprietario del Record Rendezvous, un negozio di dischi molto frequentato anche da un pubblico di colore per la grande disponibilità di incisioni di rhythm and blues, la cosiddetta `race music’ interpretata da artisti neri per un pubblico di neri.
Con la sponsorizzazione di Mintz Freed dà inizio al Moondog House Show, una trasmissione di solo R&B che in breve riscuote grande successo presso il pubblico di colore.
Il 21 marzo 1952 il programma dovrebbe essere trasmesso in diretta dalla Cleveland Arena, dove lo stesso Freed ha organizzato il `Moondog Coronation Ball’, un concerto con Paul Williams, Tiny Grimes, i Dominoes ed altri. I diecimila posti disponibili sono esauriti ma quando altre migliaia di giovani neri sfondano i cancelli ed invadono l’arena creando un pandemonio al quale nessuno era preparato, quello che verrà ricordato come il primo concerto di rock and roll della storia viene sospeso poco dopo il suo inizio.

Le parole ‘rock’ e ‘roll’ usate separatamente, ma in alcuni casi anche accoppiate, erano già apparse sporadicamente nella musica nera fin dagli anni ’20 per definire gergalmente il rapporto sessuale. Anche Freed userà spesso informalmente ‘rock and roll’ per definire il proprio programma alla WJW ma sarà solo verso la fine del 1954 che, passato alla stazione radio WINS di New York, la sua trasmissione diventerà il ‘The Rock And Roll Party’ che, comunque, continua a programmare solo rhythm’n’blues, sempre più apprezzato da un giovane pubblico bianco.
Il 14 e 15 gennaio 1955 hanno luogo alla St. Nicholas Arena di New York le due serate del `Rock’n’Roll Jubilee Ball’, sempre organizzate da Freed, nelle quali il pubblico è diviso al cinquanta per cento fra neri e bianchi. Con un’aumentata diffusione fra i bianchi e la creazione di un nuovo grande mercato, il ‘rock and roll’ ora è ufficialmente nato, sebbene musicalmente sia sempre del rhythm and blues interpretato da artisti neri, tanto che all’inizio si arriva ad includere nel novero dei suoi interpreti anche artisti di colore che ben poco hanno a che spartire col suo ‘ritmo’, come Nat King Cole, Al Hibbler, Illinois Jaquet, Jonah Jones ed altri. Il rock and roll diventa veramente ‘rock and roll’ quando in esso cominciano a confluire anche elementi musicali bianchi provenienti dal fertile terreno della musica ‘country & western’. Non era certo la prima volta che le culture musicali bianca e nera si incontravano e si influenzavano a vicenda ma ora questo incontro è ‘esplosivo’ ed i primi innovativi risultati realizzati da alcuni artisti, poi etichettati come ‘pionieri’, iniziano ad aver luogo già dalla primavera del 1954.

Cronologia essenziale dei ‘pionieri’

1954
Aprile – Bill Haley pubblica Rock around the clock
Luglio – Elvis Presley pubblica That’s all right mama

1955
Aprile – Bo Diddley pubblica Bo Diddley
Giugno – Fats Domino pubblica Ain’t it a shame
Luglio – Chuck Berry pubblica Maybelline
Ottobre – Little Richard pubblica Tutti frutti

1956
Gennaio – Carl Perkins pubblica Blue suede shoes
Giugno – Il Johnny Burnette Rock and Roll Trio pubblica Tear it up
Giugno – Gene Vincent pubblica Be bop a lula
Agosto – Eddie Cochran interpreta Twenty flight rock per il film Gangster Cerca Moglie
Ottobre – Screamin’ Jay Hawkins pubblica I put a spell on you

1957
Marzo – Jerry Lee Lewis pubblica Whole lotta shakin’ goin’ on
Aprile – Gli Everly Brothers pubblicano Bye bye love
Maggio – Buddy Holly pubblica That’ll be the day

1958
Aprile – Link Wray pubblica Rumble
Settembre – Ritchie Valens pubblica Come on let’s go

Di questi storici interpreti che hanno contribuito, per un verso o per l’altro, a porre le basi e/o a consolidare i primi passi del R’n’R sono di seguito elencate le discografie italiane, limitate ai soli dischi di piccolo formato (78 giri, 45 giri normali e 45 EP), in quanto all’epoca erano i veicoli primari e più significativi per la diffusione delle loro interpretazioni.

N.B. I dischi sono elencati secondo la progressione numerica ma in molti casi la corrispondente data di pubblicazione non è ugualmente progressiva, (in particolare per l’etichetta London).
Le date di uscita (mese e anno) sono generalmente ricavate dai cataloghi originali o da quello pubblicato dalla rivista Musica E Dischi che, per ragioni tecniche, a volte poteva essere posticipato di un mese o due.

Chuck Berry

(Charles Edward Berry, St.Louis, Missouri, 1926)
Dopo diversi anni di gavetta, nel luglio 1955 pubblica il suo primo 45 giri Maybelline/Wee Wee Hours sull’etichetta Chess di Chicago. Miscelando sapientemente blues e country e con testi innovativi particolarmente apprezzati da un giovane pubblico bianco ottiene un gran numero di successi fino al 1959 e poi ancora nel 1964. Dal 1966 al 1969 registra per la Mercury e dal 1970 al 1976 è nuovamente alla Chess. Negli anni successivi effettua sparute incisioni live per alcune etichette occasionali. La sua ridotta e confusa situazione discografica italiana è indicativa del limitato interesse del nostro mercato nei suoi confronti e, sebbene con etichette diverse e distribuzioni svariate, i dischi elencati contengono tutti registrazioni Chess.

45 Giri
Let it rock/Too pooped to pop – Argo/Ricordi 1747 – (7.1961)
Maybelline/Rock and roll music – Derby/CGD DB 5108 – (2.1965)
No particular place to go/School days – Derby/CGD DB 5115 – (6.1965)
Tulane/Have mercy Judge – Cadet/Durium DE 2742 – (9.1970) – 20,00
My ding-a-ling/Johnny B. Goode – Cadet/Durium DE 2790 – (12.1972)
Reelin’ and rockin’/I will not let you go – Cadet/Durium DE 2796 – (6.1973)
Shake rattle and roll/Baby what you want me to do – Chess/CBS CH 2169 – (10.1975)
Johnny B. Goode/Roll Over Beethoven – Chess/Phonogram 6078705 – (3.1977)
Johnny B. Goode/(Retro Kenny Nolan) (Promo etichetta bianca)Chess/Phonogram AS 5000366 – (3.1977)
My ding-a-ling/School days – Chess/Green Line GCHN 01 – (1988)

Extended Play
Rhythm And Blues With Chuck Berry (Stampa inglese importata)London REU 1053 – (10.1956)

Johnny Burnette Rock And Roll Trio

(Johnny Burnette, Memphis, Tennessee, 1934 – Clear Lake, California, 1964. Dorsey Burnette 1932-1979. Paul Burlison 1929-2003)
Dopo una isolata esperienza country nel 1954 è solo nel giugno 1956 che il trio pubblica su Coral il suo primo singolo rockabilly Tear It Up/You’re Undecided. L’avventura del gruppo dura poco più di un anno, durante il quale pubblica una mezza dozzina di singoli ed un album con poco successo, ma, a posteriori, questo pugno di canzoni risulterà essere forse il migliore e più scatenato rockabilly delle origini mai realizzato. Tutti i dischi distribuiti in Italia sono delle stampe tedesche importate.

78 giri
Lonesome train/The train kept a-rollin’ – Coral C 91215 – (1.1957)

45 giri
Tear it up/You’re undecided – Coral NC 93086 – (9.1956
Lonesome train/The train kept a-rollin’ – Coral NC 93215 – (1.1957)

Extended Play
The Johnny Burnette Trio – Coral EPC 94071 – (11.1956)
Rock-A-Billy Tonight Vol.1 – Coral EPC 94091 – (6.1957)
Rock-A-Billy Tonight Vol.2 – Coral EPC 94092 – (6.1957)

Eddie Cochran

(Edward Ray Cochran, Oklahoma City, Oklahoma 1938 – Chippenham, Gran Bretagna, 1960)
Dopo un paio d’anni dedicati al country assieme all’amico Hank Cochran (col quale non ha nessuna parentela), la visione di Elvis Presley in concerto lo convince a dedicarsi al R’n’R. Mentre lavora molto come chitarrista sessionman, registrando per diverse piccole etichette mettendo a punto anche tecniche innovative, nell’agosto 1956 viene filmata la sua partecipazione, con Twenty Flight Rock, al mitico film Gangster Cerca Moglie. Nell’aprile 1957 pubblica il primo singolo su Liberty Sittin’ In The Balcony/Dark Lonely Street al quale fanno seguito diversi altri 45 giri con i buoni successi di Summertime Blues e C’mon Everybody Nell’aprile del 1960, al termine di un tour inglese, muore in un incidente stradale che coinvolge anche Gene Vincent ma la quantità di materiale edito e inedito che lascia lo farà assurgere, in Europa, a personaggio di culto. Le seguenti pubblicazioni contengono tutte materiale Liberty.

78 giri
Sitting in the balcony/Completely sweet – London HL 8433 – (10.1957)

45 giri
Twenty flight rock/Dark lonely street – London HL 8386 – (5.1960)
Sittin’ in the balcony/Completely sweet – London HL 8433 – (11.1957)
Summertime blues/Love again – London HL 8702 – (1.1959)
C’mon everybody/Don’t ever let me go – London HL 8792 – (6.1959)
Teenage heaven/I remember – London HL 8880 – (11.1959)
Something else/Boll weevil song – London HL 8944 – (12.1959)
Hallelujah I love her so/Little angel – London HL 9022 – (3.1960)
Three steps to heaven/Cut across shorty – London HL 9115 – (7.1960)
Lonely/Sweet pie – London HL 9196 – (12.1960)
C’mon everybody/Don’t ever let me go – Liberty 2023557 – (2.1988)

Extended Play
A.V.-London Cocktail N.4 (1 brano)London REU 7018 – (9.1958)
A.V.-London Cocktail N.6 (1 brano)London REU 7025 – (11.1958)
A.V.-London Cocktail N.8 (1 brano)London REU 7038 – (2.1959)
C’mon Everybody (Stampa inglese import)London REU 1214 – (9.1959)
Something Else (Stampa inglese import)London REU 1239 – (4.1960)
C’mon Everybody (Ristampa inglese import)London REU 1214 – (2.1961)
Eddie Cochran – Liberty LEP 2205-Q – (3.1965)

Bo Diddley

(Otha Ella Bates McDaniel, McComb, Mississippi, 1928)
Lunghi anni di routine gli permettono di sviluppare la sua personalissima versione di R’n’B dal sound cupo e ipnotico, con influssi africani e latino americani, poi etichettato `jungle music’. Nell’aprile 1955 pubblica il suo primo 45 giri, con l’auto-celebrativa Bo Diddley e I’m A Man, su Checker, etichetta consorella della Chess. Fino al 1974 seguono più di 30 altri singoli con grandi classici come Who Do You Love, Pretty Thing, Hey Bo Diddley, Say Man, You Can’t Judge A Book By Its Cover e molti altri, ma l’asprezza del suo sound non riscuote i favori del grande pubblico e la sua popolarità rimane confinata alla classifica R’n’B. Salvo poi essere, invece, osannato dalle nuove leve di musicisti inglesi degli anni ’60. Fino agli anni ’90 registra con una certa frequenza per diverse etichette e per la propria Triple X. La scandalosa situazione discografica italiana dell’artista vede la pubblicazione di un solitario e malinconico 45 giri con due brani Checker/Chess.

45 giri
Say man back again/She’s alright – Argo/Ricordi 936 (7.1961)

Fats Domino

(Antoine Domino, New Orleans, Louisiana, 1928)
Con già alle spalle anni di pratica al piano, nel dicembre 1949 registra il suo primo disco su Imperial, con l’autobiografica The Fat Man e Detroit City Blues. Nei cinque anni successivi il prolifico artista pubblica oltre 20 singoli che gli procurano grande popolarità, sebbene limitata al solo pubblico di colore. Nell’aprile del 1955 Ain’t It A Shame/La La (n.10 della hit parade pop) lo proietta sul mercato ‘bianco’ ed il suo boogie woogie di New Orleans, rimasto invariato nel tempo, curiosamente diventa uno dei più rilevanti ed apprezzati componenti del nuovo R’n’R. L’artista resta con l’Imperial fino al 1963 pubblicando numerosi altri singoli, con grandi classici come I’m In Love Again, Blueberry Hill, Blue Monday, I’m Walkin e Whole Lotta Loving, e una quindicina di EP. Nel 1963/1964 è con la ABC Paramount, poi con la Mercury nel 1965/1966 e dal 1968 al 1971 con la Reprise. Non più legato ad una singola etichetta, fra gli anni ’70 e gli anni ’90 pubblica diverso materiale live su svariate labels e solo due album realizzati in studio. Nella corposa discografia italiana le etichette London, Imperial e Post propongono incisioni Imperial, mentre la Voce del Padrone pubblica il materiale ABC Paramount. Gli EP London sono generalmente stampe inglesi importate.

78 giri
I know/Thinking of you – London HL 8133 – (8.1955)
My blue heaven/I’m in love again – London HL 8280 – (12.1957)
Blueberry hill/I can’t go on – London HL 8330 – (3.1957)
Honey Chile/Don’t you know – London HL 8356 – (4.1957)
Blue Monday/What’s the reason I’m not pleasing you – London HL 8377 – (7.1957)
I’m in the mood for love/I’m walking – London HL 8407 – (9.1957)
Valley of tears/It’s you I love – London HL 8449 – (10.1957)
When I see you/What will I tell my heart – London HL 8471 – (1.1958)
Wait and see/I still love you – London HL 8519 – (2.1958)
The big beat/I want you to know – London HL 8575 – (10.1958)

45 giri
My blue heaven/I’m in love again – London HL 8280 – (12.1957)
Blue Monday/What’s the reason I’m not pleasing you – London HL 8377 – (9.1957)
I’m walking/I’m in the mood for love – London HL 8407 – (10.1957)
Valley of tears/It’s you I love – London HL 8449 – (10.1957)
When I see you/What will I tell my heart – London HL 8471 – (1 .1958)
Wait and see/I still love you – London HL 8519 – (2.1958)
The big beat/I want you to know – London HL 8575 – (10.1958)
Little Mary/Prisoner’s song – Imperial X 5526 – (2.1959)
It must be love/Young school girl – Imperial X 5537 – (2.1959)
Whole lotta loving/Coquette – Imperial X 5553 – (2.1959)
When the saints go marching in/Telling lies – Imperial X 5569 – (7.1959)
I’m ready/Margie – Imperial X 5585 – (7.1959)
I want to walk you home/I’m gonna be a wheel someday – Imperial X 5606 – (10.1959)
I’m in the mood for love/I’m walking – Imperial X 2066 – (12.1959)
Be my guest/I’ve been around – Imperial X 2089 – (1.1960)
Country boy/If you need me – Imperial X 2117 – (3.1960)
Tell me that you love me/Before I grow to old – Imperial X 2176 – (6.1960)
Walking to New Orleans/Don’t come knockin – Imperai X 2202 – (8.1960)
Three nights a week/Put your arms around me honey – Imperial X 2240 – (9.1960)
Natural born lover/My girl Josephine – Imperial X 2263 – (1.1961)
You left me/Ain’t it good – Imperial X 2313 – (5.1961)
Howdy podner/Stack & Billy – Imperial X 2314 – (5.1961)
Would you/Hands across the table – Imperial X 2315 – (5.1961)
Shu Rah/It’s the talk of the town – Imperial X 2322 (6.1961)
Ida Jane/Lil’ Liza Jane – Imperial X 2333 (7.1961)
Magic isles/You always hurt the one you love – Imperia X 2334 (7.1961)
Rising sun/Sheik of Araby – Imperial X 2335 (7.1961)
Shu Rah/Fell in love on Monday – Post 5734 (9.1961)
It keeps raining/I just cry – Post 5753 (9.1961)
Let the four winds blow/Good hearted man – Post 5764 (11.1961)
What a party/Rockin bicycle – Post 5779 (1.1962)
Jambalaya/I hear you knocking – Post 5796 (1.1962)
You win again/Ida Jane – Post 5816 (4.1962)
My real name/My heart is bleeding – Post 5833 (7.1962)
Dance with Mr. Domino/Nothing new – Post 5863 (10.1962)
Stop the clock/Did you ever see a dream walking – Post 5875 (3.1963)
There goes my heart again/I can’t go on without you – VdP MQ 1809 (1963)
I’m living right/Wigs – VdPMQ2101 (1.1968)
I’m in the mood for love/Blueberry Hill – Mercury 127373 MCF (7.1968)
I’m in the mood for love! (Retro Dusty Springfield, edizione per juke box etichetta bianca) – Mercury AS 028 (7.1968
Lady Madonna/One for the highway – Reprise R 02114 (11.1968)

Extended Play
Blues For Love Vol. 1 – London REP 1022 (9.1955)
Blues For Love Vol. 2 – London REU 1062 (7.1957)
Here Comes Fats Vol. 1 – London REU 1079 (11.1957)
Here Comes Fats Vol. 2 – London REP 1080 (12.1957)
Carry On Rockin’ Vol. 1 – London REP 1115 (5.1958)
Carry On Rockin’ Vol.2 – London REP 1116 (7.1958)
Blues For Love Vol. 3 – London REP 1117 (11.1958)
Blues For Love Vol. 4 – London REP 1121 (11.1958)
Rock And Rolling With Fats Domino – Imperial IMP 138 (2.1959)
Cookin With Fats – Imperial IMP 151 (2.1959)
Fats Domino – Imperial IMP 45-53 (4.1960)
Fats Domino – VdP 7EMQ276 (3.1964)

Everly Brothers

(Isaac Donald Everly, Brownie, Kentucky, 1937 – Phillip Everly, Chicago, Illinois 1939)
Avviati dal padre musicista professionista, i due fratelli iniziano a farsi notare a Nashville come autori e nel 1956 pubblicano su Columbia un singolo senza seguito. Nell’aprile del 1957 l’uscita di Bye Bye Love/I Wonder If I Care As Much su Cadence segna la nascita del più famoso duo vocale del R’n’R, le cui preziose armonie saranno di guida a molti futuri artisti, inclusi i Beatles. Nei tre anni con la Cadence realizzano una quindicina di singoli con classici come Wake Up Little Susie, All I Have To Do Is Dream, Bird Dog, Devoted To You e Problems. All’inizio del 1960 passano alla Warner Bros e anche qui i successi non mancano, Cathy’s Clown, So Sad, Ebony Eyes, Crying In The Rain ed altri. A parte del materiale registrato per la RCA, durante gli anni ’70 i due si dividono e realizzano svariati progetti personali. Nel 1983 tornano sulle scene con un Reunion Concert di grandissimo successo e poi pubblicano tre album per la Mercury. Nella discografia italiana le etichette London e Heliodor contengono registrazioni Cadence. Gli EP Heliodor possono essere stampe tedesche importate.

78 giri
Wake up little Susie/Maybe tomorrow – London HL 8498(5.1958)

45 giri
Wake up little Susie/Maybe tomorrow – London HL 8498(5.1958)
All I have to do is dream/Claudette – Heliodor/CGD 45 3001(11.1958)
Bye bye love/This little girl of mine – Heliodor/CGD 45 3006(11.1958)
Bird dog/Devoted to you – Heliodor/CGD 45 3008 – (1.1959)
Problems/Love of my life – Heliodor/CGD 45 3016(3.1959)
Brand new heartache/Leave my woman alone – Heliodor/CGD 45 3020(6.1959)
Poor Jenny/Take a message to Mary – Heliodor/CGD 45 3032(6.1959)
Till I kissed you/Oh what a feeling – Heliodor/CGD 45 3051(12.1959)
Cathy’s clown/Always it’s you – WB/Saar 5151(5.1960)
Lucille/So sad – WB/Saar 5163(10.1960)
Like strangers/When will I be loved – Heliodor/Siemens 45 3079(12.1960)
Ebony eyes/Walk right back – WB/Saar 5199(2.1961)
Temptation/Stick with me baby – WB/Saar 5220(6.1961)
Till I kissed you/Take a message to Mary – Cadence CD 08002(1961)
Muskrat/Don’t blame me – WB/Saar 5501(2.1962)
Crying in the rain/I’m not angry – WB/Saar 5250(3.1962)
How can I meet her/That’s old fashioned – WB/Saar 5273(5.1962)
No one can make my sunshine/Don’t ask me to be friends – WB/Saar 5297(11.1962)
La luna è un pallido sole/Non mi resti che tu – WB/CGD 1009(7.1965)
Buona fortuna amore mio/Bird dog – WB/CGD 1012(9.1965)
The price of love/It only costs a dime – WB/CGD 1017(11.1965)
Hard hard year/Somebody help me – WB/CGD 1023(9.1966)
Bowling green/I don’t want to love you – WB/CGD 1028 (11.1967)
A whiter shade of pale/It’s all over –
WB/CGD 1030(9.1967)
Things go better with
Coke/(Retro Petula Clark, disco promozionale)Coca Cola CO/003 – (2.1968)

Extended Play
The Everly Brothers (Stampa inglese import)London REA 1113 (5.1958)
Everly Brothers – Heliodor 46 3001 (2.1959)
This Little Girl Of Mine – Heliodor 46 3002 (5.1959)
Musica In Blue Jeans – Heliodor 46 3006 (2.1959)
A. V. – Hits On Parade Vol.1 (1 brano)Heliodor 46 3008 (7.1959)
The Best Of The Everly Brothers – Heliodor 46 3040 (12.1960)
The Everly Brothers Sing – Heliodor 46 3904 (10.1959)

Bill Haley

(William John Clifton Haley jr., Highland Park, Michigan, 1925 – Harlingen, Texas, 1981)
Durante tutti gli anni ’40 si fa le ossa lavorando come disc jockey e musicista country, effettuando incisioni su Cowboy, Center, Keystone e Atlantic, anche col nome Yodeling Bill Haley per la sua abilità nel tipico canto tirolese. Nel 1951/1952 le cover di Rocket 88 di Jackie Brenston (generalmente considerato come il ‘primo’ brano di R’n’R) e di Rock The Joint di Jimmy Preston mostrano il suo avvicinamento alla musica nera. Persi molti dei riferimenti, anche visuali, al country & western, e formato il gruppo Bill Haley And His Comets, nel 1953 compone e registra Crazy Man Crazy per la Essex, che diventa uno dei dischi più venduti del periodo. Con la sua miscela di rhythm’n’blues e country Haley pone alcune delle basi del non ancora ben definito ‘rock and roll’ e le sue nuove Fractured e Live It Up, sempre su Essex, hanno buoni riscontri commerciali.

Passato alla Decca USA, nell’aprile 1954 pubblica Rock Around The Clock, che al momento passa quasi inosservato, al contrario dei successivi Dim Dim The Lights e Mambo Rock che nel 1955 lo portano nei Top 20 delle classifica pop. Ma di li a poco esce il film Il Seme Della Violenza che ripropone Rock Around The Clock nella colonna sonora. In breve tempo il successo cresce a dismisura e a luglio il titolo è al n.1 della hit parade americana, diventa un million seller e venderà in tutto il mondo oltre 20 milioni di dischi. Prima di essere soppiantato del più giovane ed aitante Elvis Presley, il ‘Padre del rock and roll’ ottiene ancora buoni successi di classifica con i classici Razzle-Dazzle, Burn That Candle e See You Later Alligator.
Con riscontri sempre meno rilevanti, continua a registrare per la Decca USA fino al 1959. Nel 1960/1961 è con la Warner Bros e con la Roulette. Fra il 1962 e il 1966, stabilitosi in Messico, dove è osannato, registra numerosi album per la locale Orfeon. Nel 1968 è con la svedese Sonet e nel 1970 con l’americana Kama Sutra. Nel 1971/1979 è ancora con la Sonet/Janus, ma altre produzioni sparse, per lo più live, appaiono negli stessi anni su Bell, GNP Crescendo, Atlantic e Bulldog. In Italia quelle della London sono registrazioni Essex mentre quelle Fonit e MCA sono registrazioni Decca USA.

78 giri
Birth of the boogie/Mambo rock – Fonit 1996 – (11.1955)
Rock around the clock/Thirteen women – Fonit 1999 – (11.1955)
Rock-a-beatin’ boogie/Burn that candle – Fonit 2056 – (6.1956)
Razzle-dazzle/Two hound dogs – Fonit 2065 – (6.1956)
See you later, alligator/The paper boy – Fonit 2087 – (8.1956)
R-o-c-k/The Saints rock and roll – Fonit 2092 – (10.1956)
Happy baby/Dim, dim the lights – Fonit 2113 – (10.1956)

Fractured/Pat a cake – London L 1216 (11.1956)
A.B.C. boogie/Shake rattle and roll – Fonit 2120 (12.1956)
Ten little Indians/Rokin’ chair on the moon – London HL 8194 (1.1957)
Hot dog buddy buddy/Rockin’ through the rye – Fonit 2147 (3.1957)
Rudy’s rock/Blue comet blues – Fonit 2154 (3.1957)
Hey then, there now/Tonight’s the night – Fonit 2183 (4.1957)
Hook, line and sinker/Calling all comets – Fonit 2184 (4.1957)
Choo choo ch’boogie/A rocking little tune – Fonit 2185 (4.1957)
Goofin’ around/Hide and seek – Fonit 2188 (6.1957)
Teenager’s mother/Rip it up – Fonit 2211 (7.1957)
Don’t knock the rock/Forty cups of coffee – Fonit 2233 (10.1957)
Billy goat/Rockin’ rollin’ rover – Fonit 2238 (10.1957)
The dipsy doodle/Miss you – Fonit 2275 (3.1958)

45 giri
Rock-a-beatin’ boogie/Razzle-dazzle – Fonit SP 50001 (4.1958)
See you later, alligator/R-o-c-k – Fonit SP 50002 (4.1958)
Rock around the clock/Mambo rock – Fonit SP 50008 (4.1958)
Maly, Mary Lou/It’s a sin – Fonit SP 50052 (9.1958)
Piccadilly rock/Vive le rock and roll – Fonit SP 50065 (11.1958)
Me rock a hula/Rockin’ Rita – Fonit SP 50066 (11.1958)
Come rock with me/Wooden shoe rock – Fonit SP 50067 (11.1958)
Teenager’s mother/Rip it up – Fonit SP 50075 (12.1958)
Don’t knock the rock/40 cups of coffee – Fonit SP 50076 (12.1958)
Sway with me/Skinnie Minnie – Fonit SP 50079 (12.1958)
Lean Jean/Don’t nobody move – Fonit SP 50087 (2.1959)
Corrine Corrina/BB Betty – Fonit SP 50115 (6.1959)
Charmaine/I got a woman – Fonit SP 50128 (7.1959)
A fool such as I/Where’d you go last night – Fonit SP 50133 (7.1959)
Whoa Mabel!/Chiguita Linda – Fonit SP 50137 (9.1959)
Rockin’ Matilda/Rockin’ Rollin’ Schnitzelbank – Fonit B 12199 (4.1960)
Mack the knife/Music! Music! Music! – Fonit B 12200 (4.1960)
New rock the joint/Rock Lomond – Fonit B 12210 (4.1960)
Tamiami/Candy kisses – WB/Saar 5145 (4.1960)
Birth of the boogie/Thirteen women – Fonit SP 50209 (5.1960)
Two hound dogs/Burn that candle – Fonit SP 50210 (5.1960)
The paper boy/The Saints rock and roll – Fonit SP 50211 (7.1960)
Happy baby/Dim, dim the lights – Fonit SP 50212 (7.1960)
The Saints rock and roll/Happy baby (promo) – Fonit PSSN 28 (7.1960)
Skokiaan/Strictly instrumental – Fonit SP 50231 (7.1960)
Ain’t misbehavin’/It’s true when they say – Fonit SP 50240 (9.1960)
Chick safari/Hawk – WB/Saar 5154 (9.1960)
So right tonight/Let the good times roll – WB/Saar 5171 (10.1960)
Rock around the clock/My special angel – WB/CGD 1003 (2.1965)
Shake rattle and roll/Love letters in the sand – WB/CGD 1011 (6.1965)
See you later, alligator/Rock around the clock – Decca B 06203 (7.1968)
Me & Bobby McGee/Pink eyed pussycat – Clan BF/ES 107 (4.1971)
Rock around the clock/Thirteen women – MCA/Ducale MCS 4652 (1971)
Rock around the dock/(Retro Buddy Holly) – MCAJCBS MCS 7422 (6.1974)
Rock around the clock/Razzle Dazzle – Penny RPN-NP 02230 (3.1976)
Rock around the clock/Shake rattle & roll – MCA/Ricordi MCAN 48817 (2.1978)
Rock around the clock/(Retro Pratt & Mc Lain) – WB/WEA W 17266 (1978)
Rock around the clock/See you later alligator – Green Light/Saar GL 12016 (1978)

Extended Play
Bill Haley – London REF 1031 (4.1956)
Live It Up Selezione n.1 – London REF 1049 (1.1957)
Shake Rattle And Roll – Fonit ED 2168 (3.1957)
Dim, Dim The Lights – Fonit ED 2209 (3.1957)
Rock And Roll – Fonit ED 2322 (3.1957)
He Digs Rock And Roll – Fonit ED 2398 (5.1958)
Rock And Roll Stage Show – Fonit ED 2416 (3.1957)
Rock And Roll Stage Show – Fonit ED 2417 (3.1957)
Rock And Roll Stage Show – Fonit ED 2418 (3.1957)
Live It Up Selezione n.2 – London REF 1050 (7.1957)
Live It Up Selezione n.3 – London REF 1058 (4.1957)
Rockin’ The Oldies – Fonit ED 2532 (5.1958)
Rock’n Roll Party – Fonit ED 2533 (9.1958)
Rockin’ The Joint – Fonit ED 2615 (6.1959)
Bill Haley’s Chicks – Fonit ED 2638 (7.1959)
More Bill Haley – Fonit EPB 10171 (7.1960)
Bill Haley and His Comets – Fonit EPB 10174 (8.1960)

NB: I 45 giri EP Fonit possono essere stampe Decca USA importate, oppure con copertina americana e disco italiano o con copertina e disco italiano.

Screamin’ Jay Hawkins

(Jalacy J. Hawkins, Cleveland, Ohio, 1929 – Parigi, Francia, 2000)
Dotato di una bella voce baritonale, educata anche con studi operistici, nei primi anni ’50 è pianista di un gruppo R’n’B e poi ‘blues shouter’ solista. Registra svariati brani per diverse etichette e si guadagna il titolo ‘screamin’ (urlante) per la potenza della voce. Nell’autunno 1956 per la Okeh realizza il suo capolavoro I Put A Spell On You, una brano che riassume in sè tutti quegli aspetti magici, misteriosi ed anche ‘cannibalistici’ poi tipici della sua musica e delle sue incredibili ed affascinanti esibizioni, corredate di teschi, bare, mani mozzate, serpenti, fumo, fiamme, ecc. Sebbene boicottato dalle stazioni radio per la sua violenta eccentricità e malgrado non entri in alcuna hit parade, sembra comunque che il disco raggiunga il milione di copie vendute.

Inseritosi con successo nel circuito degli spettacoli di R’n’R, è l’iniziatore di una elaborata presenza scenica abbondantemente ripresa ed apprezzata dal rock nei decenni successivi. Dopo un pregevole ma convenzionale album su Okeh la sua travagliata vita discografica si sviluppa senza storia su innumerevoli etichette, piccole e grandi, Red Top, Enrica, Chancellor, Roulette, Planet, Providence, Decca, ed è solo nel 1969 che per la Philips realizza … What That Is!, un album che veramente coglie il meglio delle sue caratteristiche interpretative e che comprende Constipation Blues, poi suo altro grande cavallo di battaglia. Malgrado questa ripresa, ed il rispetto di cui gode fra i musicisti rock, seguono ancora anni di routine con incisioni minori su Hot Line, London, RCA, Versatile, Koala, A&M, Gusto, Polydor, Spivey. A metà degli anni ’80 un risveglio artistico avviene con l’album Real Life registrato in Francia, dove Hawkins è artista di culto, e con l’inserimento della storica I Put A Spell On You nel film Stranger Than Paradise di Jim Jarmush il quale, nel 1989, utilizza anche l’artista nella breve ma esilarante parte del portiere di notte nel suo Mystery Train.
Come per Bo Diddley anche di Hawkins è stato pubblicato in Italia, incredibilmente, un unico singolo su Mercury.

45 giri
Constipation blues/Do you really love me – Mercury/Phonogram MCY 127489 (4.1970)

Buddy Holly

(Charles Hardin Holley, Lubbock, Texas, 1936 – Mason City, Iowa, 1959)
Dopo alcuni anni di attività semi professionale in campo country, nel gennaio 1955 la visione di Elvis Presley in un concerto nella natia Lubbock è determinante per il suo passaggio al R’n’R. Un anno dopo effettua delle registrazioni per la Decca americana che non hanno seguito.
Nel 1957 inizia a registrare in proprio presso lo studio di Norman Petty a Clovis, New Mexico. Formati i Crickets, con Jerry Allison, Niki Sullivan e Joe Mauldin, ottiene un contratto con la Coral/Brunswick la quale adotta la curiosa soluzione di pubblicare brani su Brunswick a nome del solo gruppo e su Coral a nome del solo Holly. Una nuova versione di That’ll Be The Day, già registrata per la Decca ma all’epoca rimasta inedita, appare a maggio ma è solo a settembre che sale al n.1 USA ed è il primo million seller di Holly. Altri classici titoli, Words Of Love,  Peggy Sue, Oh Boy, Not Fade Away, Maybe Baby, Rave On, segnano i passi dell’artista, impegnato in un repertorio forse semplice ma sicuramente innovativo e di grande presa che influenzerà artisti successivi come Beatles e Beach Boys. Desideroso di ampliare il proprio potenziale creativo, e di liberarsi del contratto che lo lega a Norman Petty, si stabilisce a New York con la moglie Maria Elena ed inizia a registrare senza il gruppo. Di ottobre 1958 sono le ultime sessions ufficiali che producono nuovi promettenti brani con accompagnamento orchestrale come It Doesn’t Matter Anymore e Raining In My Heart.
Nel gennaio 1959 Holly parte per il Winter Dance Party, un tour del nord-ovest degli USA che per lui, ed i compagni Ritchie Valens e Big Bopper, termina brutalmente il 3 febbraio con un incidente aereo. La tragica e prematura scomparsa dell’artista si ripercuote sulle vendite ed il suo terzo album Coral The Buddy Holly Story diventa un million seller, restando in classifica per oltre tre anni. Negli anni successivi vedono la luce molte registrazioni inedite e provini ‘integrati’ strumentalmente dal gruppo dei Fireballs, ed il suo continua ancora oggi ad essere un grande nome di culto.
Alcune delle incisioni Decca USA sono state pubblicate in Italia dalla Fonit mentre quelle Brunswick/Coral sono apparse su dischi Coral importati dalla Germania e poi su MCA.

45 giri
Words of love/Mailman bring me no more blues – Coral/Siemens NC 93243 (10.1957)
I’m lookin’ for someone to love/That’ll be the day – Coral/Siemens NC 93246 (10.1957)
Oh, boy!/Peggy Sue – Coral/Siemens NC 93251 (2.1958)
Maybe baby/Tell me how – Coral/Siemens NC 93263 (6.1958)
I’m gonna love you too/Listen to me – Coral/Siemens NC 93264 (6.1958)
Rave on/Ready Teddy – Coral/Siemens NC 93267 (8.1958)
Think it over/Early in the morning – Coral/Siemens NC 93271 (9.1958)
You are my one desire/Love me – Fonit SP 50094 (2.1959)
Heartbeat/It’s so easy – Coral/Siemens NC 93281 (2.1959)
It doesn’t matter anymore/Lonesome tears – Coral/Siemens NC 93291 (5.1959)
Peggy Sue got married/Crying waiting hoping – Coral/Siemens NC 93302 (10.1959)
Everyday/Love’s made a fool of you – Coral/Siemens NC 93312 (3.1960)
Take your time/Fools paradise – Coral/Siemens NC 93321 (3.1960)
True love ways/Moondreams – Coral/Siemens NC 93326 (11.1960)
Valley of tears/Baby I don’t care – Coral/Siemens NC 93336 (9.1961)
Look at me/Little baby – Coral/Siemens NC 93343 (3.1962)
Reminiscing/Wait till the sun shines Nellie – Coral/Siemens NC 93348 (12.1962)
Brown eyed handsome man/Rock-a-bye-rock – Coral/Phonogram NC 93352 (8.1963)
Bo Diddley/It’s not my fault – Coral/Phonogram NC 93356 (11.1963)
Wishing/Fool’s paradise – Coral/Phonogram NC 93359 (11.1963)
Umm, oh yeah/That makes it tough – Coral/Phonogram NC 93361 (6.1964)
Maybe baby/(Retro Bill Haley)MCA/CBS MCS 7422 (6.1974)

Extended Play
A.V. – The Big Four Vol.1 (1 p.)Coral/Siemens EPC 94114 (10.1957)
Buddy Holly & The Crickets Vol.1 – Coral/Siemens EPC 94123 (2.1958)
Buddy Holly & The Crickets Vol.2 – Coral/Siemens EPC 94130 (6.1958)
A.V. – The Big Four Vol.3 (1 p.)Coral/Siemens EPC 94135 (8.1958)
A.V. – The Big Four Vol.4 (2 p.)Coral/Siemens EPC 94142 (10.1958)
A.V. – May you always (1 p.)Coral/Siemens EPC 94150 (5.1959)
It Doesn’t Matter Anymore – Coral/Siemens EPC 94154 (5.1959)
That’ll Be The Day – Fonit ED 2575 (6.1959)
Buddy Holly & The Crickets Vol.3 – Coral/Siemens EPC 94160 (3.1960)

Jerry Lee Lewis

(Ferriday, Louisiana, 1935)
Pianista autodidatta dall’età di 8 anni, ha avuto svariate esperienze musicali amatoriali e semi-professionali quando l’enorme successo riscosso da Elvis Presley lo spinge, nell’autunno del 1956, a rivolgersi alla stessa etichetta che lo ha lanciato, la Sun Records di Memphis. Qui lavora come sessionman e a marzo del 1957 pubblica il secondo singolo con Whole Lotta Shakin’ Goin’ On, n.3 USA a settembre e disco million seller. Seguono Great Balls Of Fire (1957), Breathless (1958) e High School Confidential (1958), tutti dischi d’oro che segnano la completa affermazione dell’artista che da radici country e boogie ha saputo creare un personalissimo stile di R’n’R pianistico. Il suo grande periodo, solo poco più di un anno, termina quando l’inconsueto matrimonio con la cugina tredicenne Myra Brown scatena l’ostracismo dei benpensanti ed il boicottaggio di un bigotto mondo dello spettacolo. Continua a registrare prolificamente per la Sun fino al 1963 ma molto di questo materiale vedrà la luce solo negli anni ’70/’80. Passato alla Smash, affiliata della Mercury, risale tenacemente la china e fino al 1978 realizza una trentina di album nei quali spazia con maestria nei più svariati generi, country, blues, soul, pop, ritornando una star di prima grandezza soprattutto in campo country. Negli anni ’80 realizza alcuni album di studio per Elektra ed MCA ma sono soprattutto i numerosi album live tratti dalle sue frequentissime esibizioni negli USA ed in Europa a tenere vivo l’interesse su di lui. Nel 1989 il film biografico Great Balls Of Fire ne celebra il personaggio, oramai una vera e propria leggenda vivente.
In Italia le registrazioni Sun sono state pubblicate su London e Green Line mentre quelle Smash sono apparse su Philips/Mercury.

78 giri
Great balls of fire/Mean woman blues – London HL 8529 (3.1958)
You win again/I’m feeling sorry – London HL 8559 (7.1958)

45 giri
Great balls of fire/Mean woman blues – London HL 8529 (3.1958)
You win again/I’m feeling sorry – London HL 8559 (7.1958)
Breathless/Down the line – London HL 8592 (10.1958)
Break up/I’ll make it all up to you – London HL 8700 (1.1959)
High school confidential/Fools like me – London HL 8780 (4.1959)
Lovin’ up a storm/Big blon’ baby – London HL 8840 (10.1959)
Let’s talk about us/Ballad of Billy Joe – London HL 8941 (1.1960)
Little queenie/I could never be ashamed – London HL 8993 (3.1960)
John Henry/Hang up my r’n’r shoes – London HL 9202 (3.1961)
What’d I say/Livin’ lovin’ wreck – London HL 9335 (9.1961)
Good golly miss Molly/I can’t trust me – London HL 9688 (6.1963)
Carry me back to old Virginia/I know what it means – London HL 1557 (6.1965)
It’s a hung up baby/Holdin’ on – Philips/Phonogram 320261 BF (6.1968)
I got a woman/Long tall Sally – Mercury/Phonogram 127372 MCF (8.1968)
I got a woman/(Retro con Dave Dee Dozy Beaky Mick and Tich) (Ediz. juke box)Mercury/Phonogram AS 027 (8.1968)
Drinkin’ wine spo-dee o-dee/Rock and roll medley – Mercury/Phonogram 6052260 (7.1973)
Drinkin’ wine spo-dee o-dee/Rock and roll medley (Ediz. juke box)Mercury/Phonogram AS 229 (7.1973)
Just a little bit/Meat man – Mercury/Phonogram ? (1974)
Down by the riverside (Million Dollar Quartet, retro Elvis Presley)Green Line/Sun NP 01 (3.1989)
Great balls of fire/Breathless (Stampa tedesca importata)Polydor/Polygram 889312-7 (10.1989)

Extended Play
Presentiamo Jerry Lee Lewis – London EP RES 7019 (9.1958)
Jerry Lee Lewis N.2 (Stampa inglese importata)London EP RES 1186 (4.1959)

Little Richard

(Richard Wayne Penniman, Macon, Georgia, 1932)
Lasciata la famiglia a 15 anni, si aggrega ad un ‘medicine show’ itinerante nel quale canta gospel e blues. Nel 1951, ispirandosi al blues shouter Billy Wright, registra diversi brani per la RCA Victor e dal 1952, prima col gruppo dei Tempo Toppers e poi con gli Upsetters, si guadagna una certa popolarità nell’area di New Orleans. Entrato in contatto con l’etichetta Specialty di Hollywood, nel settembre 1955 effettua le prime session nello studio di New Orleans dove registra anche Fats Domino, e lavora con i suoi stessi musicisti. Fra i brani gospel/blues spicca Tutti Frutti, dal ritmo assolutamente scatenato ed un testo praticamente incomprensibile. Pubblicato a ottobre, all’inizio del 1956 il disco è nei Top 20 USA, venderà oltre tre milioni di copie e diventerà un vero e proprio vessillo del R’n’R. A questo seguono altri grandi classici come Long Tall Sally, Rip It up, The Girl Can’t Help It. Nei concerti Richard è accompagnato dagli Upsetters, dotati di una strepitosa sezione di sax dal sound pulsante che si fonde perfettamente col pianismo martellante ed il falsetto del cantante, il quale evidenzia le proprie tendenze omosessuali con l’uso di trucco agli occhi, fondo tinta ed un’incredibile pettinatura detta ‘pompadour’.

Molto più popolare fra il pubblico bianco che fra quello nero, nel 1957 Richard pubblica altri classici rock and roll, Lucille, Jenny Jenny e Keep A Knockin ma, improvvisamente a ottobre si ritira dalle scene per entrare in seminario, dove studia teologia per 4 anni. ln questo periodo la Specialty continua ad ottenere nuovi successi con brani registrati in precedenza (Good Golly Miss Molly, Ooh My Soul), mentre il cantante si dedica con grande bravura alla musica sacra, realizzando alcune session per la Mercury ed altre che appaiono su diverse etichette, tre la quali Coral, Top Rank e 20th Century Fox.
Nel 1962 torna sulle scene e riprende ad incidere musica secolare. Little Star, Atlantic, ancora Specialty, Vee Jay, Modern, Okeh/Epic, Columbia e Brunswick sono le etichette che nel decennio pubblicano nuovo materiale che, comunque, non raggiunge più l’ineguagliabile picco creativo della Specialty.
Nel 1970 torna nella classifica USA con delle buone incisioni per la Reprise e di questo periodo sono le sue prime ‘partecipazioni’ a dischi di moderni artisti rock. A parte questi innumerevoli ‘contributi’ che continuano fino a tutti gli anni ’90, sue personali realizzazioni di una certa consistenza sono per United (1973), K-Tel (1976), World (1979), Warner Bros. (1986), Disney (1992), Toshiba (1992).
Così come la discografia americana, anche quella italiana è particolarmente variegata e confusa. Meglio limitarsi a notare che le classiche incisioni Specialty appaiono col marchio London ed anche come Specialty, mentre quelle Vee Jay, le più inflazionate, appaiono su Joy, President, Buddah, Ricordi, RiFi, Stateside, Charly, Ariston.

78 giri
Rip it up/Ready teddy – London HL 8336 (9.1957)
Tutti frutti/Long tall Sally – London HL 8366 (9.1957)
The girl can’t help it/She’s got it – London HL 8382 (7.1957)
Lucille/Send me some loving – London HL 8446 (12.1957)
Jenny Jenny Jenny/Miss Ann – London HL 8470 (1.1958)
Keep a knockin’/Can’t believe you wanna leave – London HL 8509 (4.1958)
Good golly miss Molly/Hey hey hey – London HL 8560 (5.1958)

45 giri
Rip it up/Ready teddy – London HL 8336 (9.1957)
Tutti frutti/Long tall Sally –
London HL 8366 (9.1957)
The girl can’t help it/She’s got it –
London HL 8382 (10.1957)
Lucille/Send me some lovin’ –
London HL 8446 (12.1957)
Jenny Jenny Jenny/Miss Ann –
London HL 8470 (1.1958)
Keep a knockin/Can’t believe you wanna leave –
London HL 8509 (4.1958)
Good golly miss Molly/Hey hey hey –
London HL 8560 (5.1958)
Ooh my soul/True fine mama – London HL 8647 (12.1958)
Baby face/I’ll never let you go –
London HL 8770 (3.1959)
By the light of the silvery moon/Early one morning –
London HL 8831 (6.1959)
Kansas City/She knows how to rock – London HL 8868 (9.1959)
Ain’t nothin’ happenin’/Why did you leave me –
RCA Camden CP2 (10.1959)
Milky White way (When Jesus Comes)/Trouble of the world – Top Rank/Durium R 2090 (1.1960)
Save me Lord/I’ve just come from the fountain – Top Rank/Durium R 2091 (1.1960)
I got it/Baby –
London HL 9065 (5.1960)
Shake a hand/All night long –
London HL 1303 (7.1960)
Whole lotta shakin’ goin’ on/Maybe I’m right –
London HL 1304 (1.1961)
Need him/Milky White way –
Coral/Phonogram NC 93358 (11.1963)
Milky White way/I’ve just come from the fountain –
20th Century Fox/CGD FOX 407 (2.1964)
Bama lama bama loo/Annie’s back – London HL 9896 (7.1964)
Goodnight Irene/Whole lotta shakin’ – Vee Jay/Bluebell VJ 9008 (11.1964)
I need love/Land of 1000 dances – Epic/Ricordi 5-9928 (6.1967)
Hurry sundown/I don’t want to discuss it –
Epic/Ricordi 4-7271 (10.1967)
She’s together/Try some of mine –
Coral/Decca Q 72502 (4.1968)
Whole lotta shakin’ goin’ on/Long tall Sally –
Epic/CBS 5-9954 (6.1968)
Good golly miss Molly/Lucille
– London HL 10194 (7.1968)
Lucille/Tutti frutti –
Fontana/Phonogram 272163 TF (7.1968)
Soul train/Can I count on you – Coral/Decca Q 72508 (12.1968)
Freedom blues/Dew drop in – Reprise/CBS R 02139 (11.1970)
Freedom blues/(Retro J.M.Francois, ediz. per juke box) – CGD YD 250 (1970)
Without love/Talking ‘boot soul (Ed. promo in omaggio con LP) – President/Ariston PT 329 (7.1971)
Talking `boot soul/(Retro The May Fair Set, ediz. per juke box) – President/Ariston A/PT/329 B (7.1971)
Tutti frutti/Lucille – Specialty/Ricordi SIR-SP 20154 (7.1971)
Freedom blues/I saw her standing there – Reprise/Ricordi K 14121 (11.1971)
Money is/(Retro Roberta Flack) – Reprise/Ricordi K 14163 (6.1972)
Canned Heat: Rockin’ with the king – U.A/CBS Sugar UA 35348 (6.1972)
Every time I think about you/(Retro Tony Rallo, ediz. per JB) – Joy/Ariston 45 JS 235 (6.1972)
Whole lotta shakin’/Goodnight Irene (con Jimi Hendrix) – Stateside/EMI 94211 M (2.1973)
(Anche ediz. per juke box, con numero 94211 M oppure con numero 60029 M)
Lucille/Tutti frutti – CBS Sugar 3342 (10.1975)
Tutti frutti/Rip it up
(titolo corretto Long Tall Sally)Penny/RIFI RPN-NP 02236 (3.1976)
Great gosh a’mighty!/(Retro C. Midnight) – MCA/WEA 25 8713-7 (7.1986)
(Anche ediz. per juke box, retro Madonna)
Operator/Big house reunion – WEA 24 8558-7 (12.1986)
Happy endings (con Beach Boys) (Import Francia, anche mix 8885)Carrere 14468 (1987)
(Distribuito anche in ediz. tedesca, Atco 799392)
Tutti frutti/(Retro Beach Boys)Elektra/WEA 969385-7 (1988)
Twins (con P. Bailey) (Import Olanda, anche mix con stesso numero)Epic/CBS EPC 654519-7 (1988)
Jon Bon Jovi: You really got me now (Import Germania, anche mix con stesso numero)Vertigo/Polygram 878080 (1990)
Artisti vari: Give peace a chance (Anche mix Vinx 261)Virgin GPAC 1 (3.1991)
Good golly miss Mogy/(Retro John Goodman) (Import Germania)Polydor/Polygram 879678-7 (6.1991)

Extended Play
Little Richard And His Band Sel.1 – London REO 1071 (7.1957)
Little Richard And His Band Sel.2 – London REO 1074 (10.1957)
Little Richard And His Band Sel.3 – London REO 1103 (12.1957)
Little Richard And His Band Sel.4 – London REO 1106 (2.1958)
Little Richard And His Band Sel.5 – London REU 7026 (11.1958)
Milky White Way – Top Rank/Durium REP 45-31 (2.1960)
Little Richard And His Band – London REU 1235 (4.1960)
Hurry Sundown (EP promozionale con 3 cantanti)Epic/Ricordi EC 52 (11.1967)

N.B.- Gli EP London possono essere sia stampe inglesi importate sia stampe italiane

Carl Perkins

(Carl Lee Perkins, Ridgely, Tennessee, 1932 – Nashville, Tennessee, 1998)
Ha già sulle spalle anni di attività musicale semi-professionale, svolta nel Tennessee con i fratelli Jay e Clayton, quando nel 1954 il chitarrista ascolta i primi dischi di Elvis Presley, nei quali il ragazzo di Memphis aveva realizzato ‘vocalmente’ quanto lo stesso Perkins già andava elaborando a livello strumentale, una nuova miscela di blues nero e country bianco, poi denominata rockabilly.
Firmato con la Sun Records, nel 1955 pubblica solo un paio di singoli country, ma nel gennaio 1956 appare Blue Suede Shoes, uno dei più classici rock and roll che è anche il primo brano a salire contemporaneamente in vetta alle tre principali classifiche USA, country, rhythm’n’blues e pop. Con 2 milioni di copie vendute, Perkins è sulla cresta dell’onda ma un incidente automobilistico che lo tiene lontano dalle scene per oltre un mese interrompe il momento favorevole.

Diversi altri singoli Sun, pur con brani considerati poi altri classici, non hanno seguito. Fra il 1958 ed il 1962 è alla Columbia con risultati buoni ma di poco rilievo commerciale.
Nel 1964 i Beatles ne riconoscono l’influenza registrando tre sue composizioni ma l’attività discografica, sparpagliata su varie etichette (Decca 1964, Dollie 1966/1967, Columbia 1968/1972, Mercury 1973/1975, Music Mill 1976/1977, Suede 1976, Lake Country 1978), gli dà poche soddisfazioni, Daddy Sang Bass, portata al successo dall’amico Johnny Cash nel 1969 e Restless, sempre nel 1969. Una ripresa, con una inaspettata apparizione nella classifica inglese, la ottiene nel 1978 con Ol’ Blue Suede’s Back’, un ottimo album pubblicato su Jet.
Oramai considerato un maestro dalle nuove leve di artisti, negli anni ’80 è spesso ‘ospite’ nei dischi di altri, Paul McCartney, Johnny Hallyday, Kris Kristofferson, Johnny Rivers, mentre sue sparse produzioni personali appaiono su Warwick (1984), Dot (1985), Universal (1989), Platinum (1991), Belle Meade (1992), Dinosaur (1996). La irrisoria discografia italiana vede solo due singoli, uno tratto dall’album Jet ed uno contenente un brano con Elvis Presley e Jerry Lee Lewis registrato alla Sun in una session improvvisata del dicembre 1956.

45 giri
Blue suede shoes/That’s all right/Rock on around the world – Jet-U.A./Ricordi UAN 40525 (1.1979)
Down by the riverside (Million Dollar Quarter)/Retro: Elvis Presley – Green Line/Sun NP 01 (3.1989)

Elvis Presley

(Elvis Aaron Presley, Tupelo, Mississippi, 1935 – Memphis, Tennessee, 1977)
Cresce ascoltanto musica country alla radio e canti religiosi durante le funzioni domenicali ma quando nell’estate 1953 incide un disco a pagamento presso la Sun Records di Memphis è la melodica voce di Dean Martin ad ispirarlo. Dopo un secondo disco a pagamento inciso nel gennaio 1954, a luglio effettua la prima session ufficiale dalla quale scaturisce la sua versione di That’s All Right Mama, un blues del nero Arthur ‘Big Boy’ Crudup.
Memphis era un grande centro di aggregazione di artisti neri, che pullulavano nei locali di Beale Street, e già da tempo Elvis si era avvicinato al loro blues/rhythm’n’blues, assimilandone certe caratteristiche. Istintivamente il ragazzo miscela questi caratteri neri con le sue basi di country bianco, dando forma ad un inedito genere musicale che sarà poi definito rock-a-billy (da `rock and roll’, che identifica la musica nera, e ‘hillibilly’, la musica bianca dei montanari).

Altri bianchi si erano già avvicinati alla musica nera con buoni risultati ma Elvis ha dalla sua, oltre ad una incredibile voce, un aspetto affascinante e ‘selvaggio’, assolutamente inconsueto per un teen-ager bianco dell’epoca. Inizialmente il suo successo è circoscritto agli stati del Sud ma dal 1956, quando Elvis passa alla major RCA Victor, si estende a tutti gli Stati Uniti e poi a tutto il mondo. Per la Sun Records pubblica solo cinque singoli in poco più di un anno ma questo materiale, compreso quello inedito, nel 1956 passa anch’esso alla RCA Victor che poi lo riedita assieme alle nuove registrazioni del cantante, che fino al 1958 rimane l’indiscusso ‘Re del Rock’n’Roll’.
Dopo due anni di servizio militare, nel 1960 Elvis riprende l’attività musicale orientandosi verso un sound più ‘morbido’ e tradizionale che poi nel corso del decennio si stempera sempre più nelle canzoni di routine per le colonne sonore degli innumerevoli film che interpreta. Alla fine del 1968 il `TV Special’ della NBC vede uno straordinario Elvis, tornato al rock delle ‘origini’, che dimostra di essere sempre il `Re’.
Dal 1969 calca nuovamente le scene per cantare a diretto contatto del pubblico, cosa a lungo trascurata e che continuerà a fare fino alla prematura scomparsa, avvenuta il 16 agosto 1977.
A parte qualche anomalia, tutta la prolifica produzione discografica ufficiale del cantante è stata pubblicata dalla RCA Victor e, in Italia, dalla RCA Italiana.

78 giri
Heartbreak Hotel/I was the one – RCA Italiana A25V 0470 (5.1956)
Blue suede shoes/I’m counting on you – RCA Italiana A25V 0509 (10.1956)
I got a woman/One sided love affair – RCA Italiana A25V 0510 (10.1956)
I love you because/Just because – RCA Italiana A25V 0511 (10.1956)
Tutti frutti/Tryin’ to get to you – RCA Italiana A25V 0512 (10.1956)
I’m gonna sit right down and cry over you/I’ll never let you go – RCA Italiana A25V 0513 (10.1956)
Blue moon/Money honey – RCA Italiana A25V 0514 (10.1956)
Dont be cruel/Hound dog – RCA Italiana A25V 0515 (10.1956)
Money honey/I’m gonna sit right down and cry over you – RCA Italiana A25V 0516 (11.1956)
Shake, rattle and roll/I want you, I need you, I love you – RCA Italiana A25V 0519 (11.1956)
My baby left me/Lawdy miss Clawdy – RCA Italiana A25V 0520 (11.1956)
Love me tender/Anyway you want me – RCA Italiana A25V 0524 (1.1957)
Love me/Long tall Sally – RCA Italiana A25V 0564 (3.1957)
Ready teddy/How’s the world treating you – RCA Italiana A25V 0565 (3.1957)
Loving you/Teddy bear – RCA Italiana A25V 0611 (11.1957)
All shook up/That’s when your heartaches begin – RCA Italiana A25V 0612 (11.1957)
Jailhouse rock/Treat me nice – RCA Italiana A25V 0616 (1.1958)
Don’t/I beg of you – RCA Italiana A25V 0652 (5.1958)

45 giri
Heartbreak Hotel/I was the one – RCA Italiana 45N 0470 (10.1956)
Blue suede shoes/I’m counting on you – RCA Italiana 45N 0509 (11.1956)
I got a woman/One sided love affair – RCA Italiana 45N 0510 (11.1956)
I love you because/Just because – RCA Italiana 45N 0511 (11.1956)
Tutti frutti/Tryin’ to get to you –
RCA Italiana 45N 0512 (11.1956)
Blue moon/Money honey – RCA Italiana 45N 0514 (11.1958)
Don’t be cruel/Hound dog – RCA Italiana 45N 0515 (11.1956)
Money Honey/I’m Gonna Sit Right Down And Cry Over You – RCA Italiana 45N 0516 (11.1956)
Shake, rattle and roll/I want you, I need you, I love you – RCA Italiana 45N 0519 (11.1956)
My baby left me/Lawdy miss Clawdy – RCA Italiana 45N 0520 (11.1956)
Love me tender/Anyway you want me – RCA Italiana 45N 0524 (1.1957)
Love me/Long tall Sally – RCA Italiana 45N 0564 (3.1957)
How’s the world treating you/Ready teddy – RCA Italiana 45N 0565 (3.1957)
Loving you/Teddy bear – RCA Italiana 45N 0611 (11.1957)
Allshook up/That’s when your heartaches begin – RCA Italiana 45N 0612 (11.1957)
Jaillyouse rock/Treat me nice –
RCA Italiana 45N 0616 (1.1958)
Jaillyouse rock/Treat me nice (vinile rosso)RCA Italiana 45N 0616 (1.1958)
Don’t/I beg of you –
RCA Italiana A25V 0652 (5.1958)
Wear my ring around your neck/Doncha think it’s time – RCA Italiana 45N 0670 (7.1958)
Hard headed woman/Don’t ask me why – RCA Italiana 45N 0689 (10.1958)
One night/I got stung –
RCA Italiana 45N 0726 (1.1959)
Kíng Creole/Dixieland rock – RCA Italiana 45N 0776 (3.1959)
I need your love tonight/A fool such as I – RCA Italiana 45N 0810 (5.1959)
I believe/It is no secret – RCA Italiana 45N 0816 (5.1959)
A big hunk of love/My wish came true – RCA Italiana 45N 0864 (8.1959)
Blue Christmas/Santa bring my baby back (to me) – RCA Italiana 45N 0939 (12.1959)
Blue moon of Kentucky/Baby, let’s play house – RCA Italiana 45N 0996 (3.1960)
Stuck on you/Fame and fortune – RCA Italiana 45N 1045 (5.1960)
It’s now or never/Make me know it – RCA Italiana 45N 1088 (10.1960)
A mess of blues/The girl of my best friend – RCA Italiana 45N 1096 (10.1960)
Are you lonesome tonight?/I gotta know – RCA Italiana 45N 1140 (1.1961)
Wooden heart/G.I. Blues – RCA Italiana 45N 1150 (3.1961)
Torna a Surriento (Surrender)/Lonely man – RCA45N 1160 (5.1961)
I feel so bad/Wild in the country – RCA45N 1190 (7.1961)
His latest flame/Little sister – RCA45N 1196 (10.1961)
His latest flame/Little sister (completo con inserto testi, foglio doppio o unico) – RCA45N 1196 (10.1961)
Can’t help falling in love/Rock-a-hula baby – RCA45N 1210 (2.1962)
No more (La paloma)/Sentimental me – RCA Victor 45N 1242 (4.1962)
No more (La paloma)/Sentimental me (Stampa ital. per il mercaco tedesco)RCA Victor 47-9399 (4.1962)
Portafortuna (Good luck charm)/Anything that’s part of you – RCA Victor 45N 1270 (8.1962)
She’s not you/Just tell her Jim said hello – RCA Victor 45N 1290 (11.1962)
Return to sender/Where do you come from – RCA Victor 45N 1310 (11.1962)
One broken heart for sale/They remind me too much of you – RCA Victor 45N 1340 (3.1963)
Kiss me quick/Steppin’ out of line – RCA Victor 45N 1350 (6.1963)
(You’re the) Devil in disguise/Please don’t drag that string around – RCA Victor 45N 1360 (7.1963)
The walls have ears/I don’t wanna be tied – RCA Victor 45N 1370 (11.1963)
Bossa nova baby/Witchcraf – RCA – Victor 45N 1380 (11.1963)
Viva Las Vegas/What’d I say – RCA Victor 45N 1390 (3.1964)
Kissin cousins/It hurts me – RCA Victor 45N 1410 (6.1964)
Ask me (Io)/Ain’t that loving you baby – RCA Victor 45N 1420 (12.1964)
Do the clam/You’ll be gone (con titolo film inglese o italiano)RCA Victor 45N 1441 (4.1965)
Crying in the chapel/I believe in the man in the sky – RCA Victor 45N 1456 (9.1965)
I’m yours/(It’s a) Long lonely highway – RCA Victor 45N 1467 (11.1965)
(Such an) Easy question/It feels so right – RCA Victor 45N 1473 (2.1966)
Frankie and Johnny/Please don’t stop loving me – RCA Victor 45N 1480 (6.1966)
Love letters/Come what may – RCA Victor 45N 1485 (9.1966)
Indescribably blue/Fools fall in love – RCA Victor 45N 1501 (3.1967)
Long legged girl/That’s someone you never forget – RCA Victor 45N 1512 (7.1967)
Big boss man/You don’t know me – RCA Victor 45N 1534 (2.1968)
Guitar man/Hi-heel sneakers – RCA Victor 45N 1543 (4.1968)
In the ghetto/Bambolina (Any day now) – RCA Victor 45N 1572 (10.1969)
Suspicious minds/You’ll think of me – RCA Victor 45N 1588 (10.1969)
Don’t cry daddy/Rubberneckin’ – RCA Victor 45N 1596 (2.1970)
Kentucky rain/My little friend – RCA Victor 45N 1602 (4.1970)
Mama liked the roses/The wonder of you – RCA Victor 45N 1608 (6.1970)
I’ve lost you/The next step is love – RCA Victor 45N 1620 (10.1970)
Jailhouse rock/Love me tender – RCA Victor 45N 1623 (11.1970)
You don’t have to say you love me/Patch it up – RCA Victor 45N 1627 (12.1970)
I really don’t want to know/There goes my everything – RCA Victor 45N 1636 (2.1971)
Where did they go, Lord/Rags to riches – RCA Victor 45N 1639 (4.1971)
Life/Only believe – RCA Victor 47-9985 (6.1971)
I’m leavin’/Heart of Rome – RCA Victor 45N 1651 (7.1971)
Burning love/It’s a matter of time – RCA Victor 74-0769 (10.1972)
Steamroller blues/(Retro David Bowie, ediz. per juke box)RCA JBN 1684 (5.1973)
See see rider/Polk salad Annie (Promo) – RCA Victor 45N 1685 (6.1973)
Promised land/It’s midnight – RCA Victor PB 10074 (12.1974)
T-R-O-U-B-L-E/Mr. Songman – RCA Victor PB 10278 (6.1975)
Suspicion/It’s a long lonely highway – RCA Victor PB 9058 (4.1977)
Way Down/Pledging my love – RCA Victor PB 0998 (9.1977)
My way/America – RCA Victor PB 1165 (11.1977)
Unchained melody/Softly, as I leave you – RCA Victor PB 1212 (4.1978)
`O sole mio (It’s now or never)/Torna a Surriento (Surrender) (Ed. per juke box)RCA JPB 6451 (1980)
Tutti frutti/Love me tender (Ed. per juke box)RCA JPB 6452 (1980)
Are you lonesome tonight?/Jailhouse rock (Ed. per juke box)RCA JPB 6453 (1980)
It’s now or never/Are you lonesome tonight? (promo)RCA Victor PB 9669 (8.1981)
Jailhouse rock/Love me tender – RCA PB 6620 (1982)
That’s all right rama/Down by the riverside (Retro Million Dollar Quartet) – Green Line/Sun NP 01 (3.1989)

Extended Play
Rock And Roll Rhapsody (A.V.,1 p.)RCA Italiana A72V 0068 (9.1956)
Rock And Roll Rhapsody (A.V.,1 p.) ‘Palla natalizia’RCA Italiana A72V 0068 (9.1956)
Elvis Presley (senza titoli in copertina)RCA Italiana A72V 0072 (11.1956)
Elvis Presley (riedizioni varie)RCA Italiana EPA 30-072
Elvis Presley (riedizione anni 60)RCA Victor EPA 30-072
Il Re del Rock’n’Roll (senza titoli in copertina)RCA Italiana A72V 0073 (11.1956)
Il Re del Rock’n’Roll (riedizioni varie)RCA Italiana EPA 30-073
RocknRoll (senza titoli in copertina)RCA Italiana A72V 0074 (11.1956)
Rock And Roll ‘Palla natalizia’RCA Italiana A72V 0074 (11.1956)
Rock And Roll (riedizioni varie)RCA Italiana A72V 0074
Rock And Roll (riedizione anni 60)RCA Victor EPA 30-074
Love Me Tender oppure Fratelli Rivali – RCA Italiana A72V 0083 (1.1957)
Fratelli Rivali (riedizione con numero americano – non accertata)RCA Italiana EPA 4006
Rip It Up (senza titoli in copertina)RCA Italiana A72V 0091 (3.1957)
Rip It Up (riedizioni varie)RCA Italiana EPA 30-091
Rip It Up (riedizione anni 60 con copertina diversa)RCA Victor EPA 30-091
Strictly Elvis (con o senza titoli in copertina)RCA Italiana A72V 0092 (5.1957)
Strictly Elvis (riedizione anni 60 con copertina diversa)RCA Victor EPA 30-092
Amami Teneramente (senza scritta sotto il titolo del film)RCA Italiana A72V 0161 (11.1957)
Amami Teneramente (riedizioni varie con scritta sorto il titolo del film)RCA Italiana EPA 30-161
Amami Teneramente (riedizione anni 60)RCA Victor EPA 30-161
I Need You So – RCA Italiana A72V 0175 (12.1957)
I Need You So (riedizioni varie)RCA Italiana EPA 4041
I Need You So (riedizione anni 60)RCA Victor EPA 4041
Presentazione programma marzo 1958 – RCA Italiana P72V-9 (3.1958)
Jailhouse Rock (originale senza titolo italiano) – RCA Italiana A72V 0218 (3.1958)
Jailhouse Rock
(originale con titolo italiano) – RCA Italiana A72V 0218 (3.1958)
Jailhouse Rock (riedizioni varie) – RCA Italiana EPA 4114
Jailhouse Rock
(riediz. anni 60 con cop. diversa) – RCA Italiana EPA 4114
Jailhouse Rock
(riedíz. anni 60 con cop. uguale) – RCA Victor EPA 4114
King Creole Vol.1 –
RCA Italiana EPA 4319 (11.1958)
King Creole Vol.2 – RCA Italiana EPA 4321 (11.1958)
King Creole Vol.2 (riedizione) – RCA Victor EPA 4321
A Touch Of Gold –
RCA Italiana EPA 5088 (6.1959)
Presley Special – RCA Italiana EPA 30-331 (8.1959)
Presley Special (riedizione) – RCA Victor EPA 30-331
A Touch Of Gold Volume II –
RCA Italiana EPA 5101 (11.1959)
A Touch Of Gold Volume II (riedizione) – RCA Victor EPA 5101
Christmas With Elvis –
RCA Italiana EPA 4340 (12.1959)
Christmas With Elvis (riedizione) – RCA/RCA Victor EPA 4340
A Touch Of Gold Volume
3 – RCA Italiana EPA 5141 (4.1960)
Such A Night – RCA Italiana EPA 4361 (9.1960)
Elvis Sings Christmas Songs – RCA Italiana EPA 4108 (11.1960)
Elvis By Request-Flaming Star – RCA EPA 30-410 (7.1961)
Elvis By Request-Flaming Star (riedizione) – RCA Victor EPA 30-410
Follow That Dream –
RCA Victor EPA 4368 (9.1962)
Kid Galahad – RCA Victor EPA 4371 (9.1962)
Senza titolo (A.V., promo) – RCA Italiana 45UP 57 (1967)
Disco Refrain n.39 (A.V., promo con fascicolo spartiti) – RCA EM 39 (1.1970)
Elvis Presley Show (Disco omaggio) – RCA Victor DP 1 (5.1971)
Disco Refrain n.47 (A.V., promo) – RCA EM 47 (6.1971)
Disco Refrain n.48 (A.V., promo) – RCA EM 48 (9.1971)

Ritchie Valens

(Richard Stephen Valenzuela, Pacoima/Los Angeles, California, 1941 – Mason City, Iowa, 1959)
Di origini messicane, cresce nell’area della grande Los Angeles e nel 1957 è chitarrista dei Silhouettes, un gruppo costituito da un altro messicano, un giapponese e due afro-messicani, del quale diventa poi il cantante-leader col nome Little Ritchie, derivato dalla sua passione per Little Richard. Nel 1958 inizia a registrare come solista per la Del-Fi di Hollywood e pubblica il primo singolo Come On Let’s Go/Framed col nuovo nome d’arte. Mentre il disco raggiunge le 750.000 copie vendute, a novembre pubblica Donna/La Bamba che dopo la sua scomparsa, avvenuta il 3 febbraio 1959 nello stesso incidente aereo in cui muore Buddy Holly, salirà al n.2 USA e diventerà un million seller postumo. Nella brevissima carriera Valens realizza registrazioni per poco più di tre album nelle quali confluiscono elementi di musica mariachi messicana, R’n’R, R’n’B e country, un’inedita miscela che dà origine al cosiddetto `chicano rock’ ed apre la strada ai vari Freddy Fender, Sam The Sham & The Pharaohs, Doug Sahm e ai più moderni Los Lobos.

45 giri
Donna/La bamba – Polydor/Siemens NH 66910 (5.1959)
Ooh my head/Little girl –
Polydor/Siemens NH 66918 (12.1959)
Cry cry cry/My darling is gone –
Del-Fi/Bluebell DF 05001 (8.1961)
Little girl/Big baby blues –
Del-Fi/Bluebell DF 05002 (9.1961)

Extended Play
The Ritchie Valens Story – Polydor/Siemens 21901 EPH (5.1959)
More Ritchie Valens – Polydor/Siemens 21904 EPH (12.1959)

N.B. – I dischi Polydor sono stampe tedesche importate.

Gene Vincent

(Vincent Eugene Craddock, Norfolk, Virginia, 1936 – Los Angeles, California, 1971)
Dopo tre anni di servizio volontario nella Marina degli Stati Uniti, durante i quali subisce una frattura alla caviglia sinistra che non guarirà più e condizionerà anche la sua poi tipica presenza scenica, nel 1956 lavora coi Virginians, l’orchestra della radio WCMS di Norfolk. Qui il disc jockey Sheriff Rex Davis gli organizza un gruppo con Cliff Gallup, chitarra, Willie Williams, chitarra, Jack Neal, contrabbasso e Dickie Harrel, batterista, una delle primissime classiche formazioni rock.
Firmato un contratto con la Capitol, alla ricerca di qualcuno che possa controbattere il successo di Elvis Presley alla RCA, registra i primi brani, inclusa Be Bop A Lula, una delle più conosciute e significative canzoni di R’n’R, ed assume il nome d’arte, mentre i musicisti, con l’uso di un berrettino blu, diventano i Blue Caps. Durante l’estate Be Bop A Lula entra nei Top Ten americani ed in cinque mesi vende 2 milioni di copie. In autunno la partecipazione al film Gangster Cerca Moglie preserva su pellicola la mitica immagine di un artista e di un gruppo assolutamente di culto fra tutti quelli del rock.

Questa partenza ‘lanciata’ però non trova ulteriori conferme nelle uscite successive, non tanto per la scarsa qualità delle canzoni pubblicate quanto piuttosto per la inesistente promozione da parte della Capitol e per il carattere litigioso di Vincent, che non suscita simpatie presso i media.
Fra il 1957 e il 1958 malgrado le numerose uscite discografiche (45, EP, LP) i successi di classifica non si ripetono ed i Blue Caps subiscono frequenti cambiamenti di personale per poi giungere al definitivo scioglimento nel novembre 1958. Nel 1960 la sua nuova immagine di ‘Black leather rebel’ ottiene grande successo durante una tournèe inglese (al termine della quale muore l’amico Eddie Cochran).
Fino al 1965 Vincent vive in Inghilterra e si esibisce in tutta Europa, Italia compresa, diventando un vero e proprio mito soprattutto in Francia, dove è osannato. Continua a registrare per la Capitol fino al 1962 e poi per la Columbia (1963/1964). Nel 1966 torna negli USA dove registra per Challenge/London (1966), Forever (1968), Dandelion/Elektra (1969), Kama Sutra/Buddah (1970), Rollin’ Rock (1971).
Il 12 ottobre 1971 la condotta di vita sregolata porta a prematura morte, a soli 36 anni, lo sfortunato cantante.

78 giri
Race with the devil/Gonna back up baby – Capitol/VCM CL 14628 (5.1957)
Be bop a lula/Woman love – Capitol/VCM 3450 (1.1958)
Bi-bickey-bi, bo-bo-go/Five days five days – Capitol/VCM 3678 (12.1957)
Lotta lovin’/Wear my ring – Capitol/VCM 3763 (3.1958)
Walkin’ home from school/I got a baby – Capitol/VCM 3874 (6.1958)

45 giri
Race with the devil/Gonna back up baby – Capitol/VCM CL 14628 (5.1957)
Be bop a lula/Woman love – Capitol/VCM F 3450 (1.1958)
Crazy Legs/Important Words – Capitol/VCM F 3617 (12.1958)
Bi-bickey-bi, bo-bo-go/Five days five days – Capitol/VCM F 3678 (12.1957)
Lotta lovín/Wear my ring – Capitol/VCM F 3763 (3.1958)
I got it/Dance to the bop – Capitol/VCM F 3839 (9.1958)
Walkin’ home from school/I got a baby – Capitol/VCM F 3874 (6.1958)
Yes I love you baby/Rocky road blues – Capitol/VCM F 4010 (2.1959)
Git it/Little lover – Capitol/VCM F 4051 (3.1959)
Say mama/Be bop boogie boy – Capitol/VCM F 4105 (5.1959)
Who’s pushin’ your swing/Over the rainbow – Capitol/VCM F 4153 (5.1959)
Frankie and Johnny/Summertime – Capitol/VCM QCL 108 (9.1959)
The night is so lonely/Right now – Capitol/VCM F 4237 (10.1959)
Wildcat/Right here on heart – Capitol/VCM F 4313 (3.1960)
My heart/I got to get to you yet – Capitol/VCM QCL 128 (6.1960)
Pistol packin’ mama/Anna-Annabelle – Capitol/VCM F 4442 (12.1960)
Mister Loneliness/If you want my lovin – Capitol/VCM F 4525 (5.1961)
Lucky star/Baby don’t believe him – Capitol/VCM F 4665 (2.1962)
Be Bop a lula 62/The king of fools – Capitol/VCM QCL 161 (4. I 963)
(IN COPERTINA ‘BE, BOP A LULA 63’!)
Be bop a lula/Wildcat – Capitol/EMI QCL 199 (8.1968)
Be bop a lula/Wildcat – Capitol/EMI 06-2008877 (9.1986)

Extended Play
Hot Rod Gang (import inglese)Capitol/VCM EAP 1-985 (3.1959)
Hot Rod Gang (Stampa italiana)Capitol/VCM EAP 1-985 (3.1959)
Bluejean Bop n.1 – Capitol/VCM EAP 1-764 (4.1959)
Bluejean Bop n.2 – Capitol/VCM EAP 2-764 (6.1959)
Bluejean Bop n.3 – Capitol/VCM EAP 3-764 (8.1959)
A. V. – Believe me (1 p.)Capitol/VCM EAP 4-1414 (11.1960)

Link Wray

(Frederick Lincoln Wray, Fort Bragg, North Carolina, 1929)
Chitarrista fin da ragazzo, nei primi anni ’50 suona regolarmente coi fratelli Vernon e Doug e col cugino Shorty Horton. Fra il 1955 e il 1957 registra del materiale con questo gruppo ma suona anche come sessionman per diversi artisti country.
Assunto il marchio Link Wray and his Ray Men, nella primavera del 1958 il chitarrista pubblica per la Cadence di New York lo strumentale Rumble che per la fine dell’anno vende oltre un milione e mezzo di copie. Nel brano è presente una realizzazione artigianale di quel sound distorto e violento che verrà poi definito ‘fuzz-tone’ e sarà di base al rock degli anni ’70, ma questo sound anomalo e in anticipo sui suoi tempi spinge la Cadence, malgrado il successo iniziale, a rescindere il contratto col chitarrista.
Passato alla Epic, ottiene un buon successo nel 1959 con Raw-Hide, ma successive pubblicazioni non hanno seguito. Nel 1963 è alla Swan dove ottiene un unico piazzamento in classifica con Jack The Ripper. Senza altri riscontri commerciali, per tutti i ’60 continua a registrare per Swan, Okeh, Heavy, Vermillion, Record Factory.
All’inizio dei ’70 il personaggio viene `riscoperto’ dai musicisti rock del momento e questo rinnovato interesse lo porta ad un contratto con la Polydor, per la quale realizza tre ottimi album. Mentre altro materiale appare su Caroline, Virgin e Visa, fra il 1977 e il 1978 collabora con Robert Gordon, emergente cantante di rockabilly revival, col quale registra due pregevoli album. Negli anni ’80, `90 e 2000 il longevo chitarrista continua ad essere sulla breccia con numeroso nuovo materiale pubblicato dall’inglese Ace.
Gli unici due singoli apparsi in Italia contengono registrazioni Swan.

45 giri
Jack the ripper/The black widow – Derby/CGD DB 5046 (9.1963)
Run chicken run/The sweeper –
Derby/CGD DB 5076 (3.1964)

ADDENDA

Questo aggiornamento è costituito da dischi già citati per i quali è stata recuperata l’etichetta e dischi che erano ‘sfuggiti’ alla prima stesura del catalogo.

Everly Brothers
45 giri – non segnalati
Be Bop A Lula/Bird Dog – Fratelli Fabbri Editore CPB 68 (1973)
Don’t worry baby (con i Beach Boys)/retro D. GrusinCapitol/EMI 06-2032907 (3.1989)

Extended Play – già segnalato
The Best Of The Everly Brothers – Heliodor 46 3040 (12.1960)

Bill Haley
45 giri – già segnalato
Rock around the clock/See you later alligator – Green Light/Saar GL 12016 (1978)

45 giri – non segnalati
My Kind of Woman/The Twist – Top Rank R 2367 (12.1961)
NB: questo disco non risulta segnalato sul catalogo Durium, al suo posto viene indicato un
DE 2367 a nome di The Silver Keys con i titoli The twist/The peppermint twist.
Rock around the clock/(Retro
con I Ragazzi della Via Gluck) – Clan BF/JB 70012 (1971)
Rock around the clock/(Retro con Alberto Baldan) – Joker M 7238 B (1978)

Fonti

Il materiale riprodotto proviene dalle collezioni personali di Maurizio Maiotti ed Augusto Morini. Il lavoro è stato realizzato a scopo di documentazione e ricerca storica. La completezza di questo primo speciale è stata possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità di:
Fulvio Beretta (Entratico – BG), Armando Buscema (Milano), Ezio Degradi (Radio Popolare, Milano), Il Discomane (Milano), Italo Gnocchi (On Sale Music, Peschiera Borromeo – MI), Heinz-Günther Hartig (Rock And Roll Musik Magazin – Germania), Klaus Kettner (Rock It Concerts – Germania), Paolo Oniga (Milano), Vanni Piccagli (Limito – MI), Raffaele Siano (Recanati), il mensile Musica e Dischi (Milano) per le ricerche storiche.

I Pionieri del Rock And Roll – catalogo di 78-45-EP per collezionisti con discografie e valutazioni realizzato in 4 inserti a colori da staccare contenuti nei seguenti numeri della rivista bimestrale Jamboree: n° 42 febbraio/marzo, n° 43 aprile/maggio, n° 44 giugno/settembre, n° 45 ottobre/novembre 2004.

Maurizio Maiotti, Augusto Morini, fonte Jamboree, 2004

Link amici